Descrizione

I cittadini dell'Unione europea (comunitari) o appartenenti a Stato terzo (extracomunitari) che intendono trasferirsi all’estero o rientrare nel proprio Paese di origine devono darne comunicazione all’Ufficio Anagrafe, che li cancellerà dal Registro della Popolazione Residente.

Modalità di richiesta

Il cittadino straniero che intende trasferire la residenza all'estero o rientrare nel proprio Paese di origine deve dichiarare tale trasferimento con le seguenti modalità:

  • direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe in orario di apertura
  • tramite compilazione e sottoscrizione del modulo “trasferimento estero cittadini stranieri”

La dichiarazione può essere fatta contestualmente per tutti i componenti dello stesso nucleo familiare, purché in possesso dei dati anagrafici corretti e di delega, in caso di componenti del nucleo maggiorenni, non coniugati con il dichiarante.

Tempi

La dichiarazione viene registrata negli archivi anagrafici entro due giorni dalla data indicata quale data di trasferimento all’estero. L’ufficio ha poi 45 giorni di tempo per effettuare gli accertamenti sulla veridicità della dichiarazione resa.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Paola Gennai - Maila Lanzini - Paola Mori - Petra Snijders
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055055
Fax
055 6390267
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it , comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
Orario di apertura
Clicca sul link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *