Descrizione

Al bambino nato in Italia da genitori entrambi non italiani viene attribuita la cittadinanza del Paese straniero solo quando viene presentata al Comune apposita documentazione rilasciata dal Paese di appartenenza.

Il bambino nato in Italia da genitori non italiani deve essere registrato presso l’Ufficio di Stato Civile, che redige l’atto di nascita.

A seguito della redazione dell’atto di nascita, il bambino viene iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di residenza dei genitori, con i dati risultanti dall’atto di nascita su cui non è riportata la cittadinanza del bambino.

La cittadinanza del bambino nell’Anagrafe della Popolazione Residente sarà pertanto indicata come “NON DOCUMENTATA”, in quanto, sulla base di quanto stabilito dai commi 2 e 2 bis, art. 2, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 394/1999, gli stati, fatti e qualità personali, tra cui la cittadinanza di appartenenza, sono documentati mediante certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero, ovvero tramite passaporto o documento equipollente, certificato di nascita o attestazione rilasciata dall’autorità consolare straniera.

Tali documenti devono essere tradotti in lingua italiana ed essere in regola con le norme sulla legalizzazione (VEDI SCHEDA LEGALIZZAZIONE E TRADUZIONE).

Pertanto, la cittadinanza del bambino sarà riportata negli archivi anagrafici dopo che sarà stata presentata al Comune la documentazione prima descritta. Fino ad allora,non sarà quindi possibile certificare tale dato sulle attestazioni anagrafiche. Non sarà inoltre possibile il rilascio della carta d'identità elettronica.

Modalità di richiesta

La documentazione attestante la cittadinanza del bambino deve essere presentata in originale, tradotta e legalizzata, con le seguenti modalità:

Normativa di riferimento

Decreto del Presidente della Repubblica n. 394/1999

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Barbara Giuntini -Paola Gennai - Maila Lanzini - Paola Mori - Petra Snijders
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055055
Fax
0556390267
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *