Descrizione

Il Reddito di cittadinanza è un sostegno per famiglie in difficoltà, finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.
Per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni, il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di cittadinanza.

I Comuni non si occupano della compilazione e della trasmissione delle domande; tale servizio è svolto dai Centri autorizzati e aderenti di Assistenza Fiscale (CAF), a lato della pagina è possibile scaricare un elenco dei caf presenti nel Comune.
Chi ha già presentato la domanda di Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza può ricevere informazioni e chiarimenti attraverso il Contact center dell'INPS ai numeri 803164 da rete fissa e 06-164164 da mobile.
È possibile anche inviare una comunicazione tramite il servizio “Inps Risponde” disponibile su www.inps.it al collegamento  https://servizi2.inps.it/servizi/INPSRisponde2/Home/Disclaimer.
Chi ha ricevuto l’avviso di accettazione del beneficio deve contattare il centro per l’impiego entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione pena la decadenza del beneficio stesso.

Modalità di richiesta

Il beneficio può essere richiesto, dopo il quinto giorno di ciascun mese:

  • presso Poste Italiane;
  • in modalità telematica, con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) almeno di Livello 2, accedendo al portale www.redditodicittadinanza.gov.it;
  • presso i Centri autorizzati e aderenti di Assistenza Fiscale (CAF).

 

Requisiti del richiedente

Per conoscere tutti i requisiti consultare la pagina del sito web ufficiale: www.redditodicittadinanza.gov.it

Informazioni

Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica:

    • Consultare il sito web ufficiale dedicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al Reddito di Cittadinanza, in cui è anche possibile scaricare i moduli per la domanda o presentare la domanda online www.redditodicittadinanza.gov.it;
    • Consultare il sito web dell'INPS www.inps.it, in cui è possibile scaricare, oltre alla modulistica, anche la circolare INPS 20 marzo 2019 n. 43  e il manuale d'uso
    • rivolgersi ai Centri autorizzati e aderenti di Assistenza Fiscale (CAF) I

 

Riferimenti e contatti

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *