Descrizione

L'affidamento dell'urna cineraria del defunto per la sua conservazione è consentito sia per volontà espressa in vita del defunto, sia manifestata successivamente dal coniuge o, in mancanza, dai parenti più stretti (secondo le indicazioni del Codice Civile) e autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso o di dove si trovano i resti mortali.

Può essere affidataria dell'urna qualunque persona scelta liberamente dallo stesso defunto o da chi può manifestarne la volontà.

Qualora ne ricorrano le condizioni, la domanda di affidamento delle ceneri per la loro conservazione può essere presentata contestualmente alla richiesta di cremazione del defunto.

L'affidatario o gli aventi causa sono tenuti a comunicare tutte le variazioni eventualmente intervenute e a consentire, in qualunque momento controlli sia sull'effettiva collocazione sia sulle condizioni di conservazione dell'urna.

In caso di decesso dell'affidatario, potrà essere presentata una nuova richiesta di affidamento delle ceneri, sempre nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto. In mancanza, l'urna dovrà essere consegnata al cimitero.
 
Luogo di conservazione
Il luogo ordinario di conservazione e custodia dell'urna è stabilito nella residenza della persona affidataria. La variazione del luogo di conservazione deve essere preventivamente comunicata al Comune, al fine di poter conseguire l'autorizzazione al trasporto dell'urna cineraria e dell'aggiornamento delle registrazioni.
 
Controllo
Il Comune ha la facoltà di organizzare attività di controllo volte a verificare la personale e diligente custodia delle ceneri da parte dell'affidatario, presso il luogo autorizzato, attraverso sopralluoghi periodici e/o a campione.

Rinuncia
Gli affidatari o i loro aventi causa possono rinunciare all'affidamento dell'urna. La rinuncia dovrà essere espressa per scritto, dichiarando la destinazione definitiva delle ceneri.

Documentazione da presentare

  • Modulo istanza affidamento urna ed espressione di volontà
  • Copia documento di identità del richiedente e dei dichiaranti la volontà
  • 2 marche da bollo
     

Costi

2 marche da bollo da 16

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 285/90 – Approvazione del regolamento di polizia mortuaria
  • Legge 30.03.2001 n. 130 – Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri
  • Legge Regione Toscana 31 maggio 2004, n. 29 – Affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti
  • Decreto Legislativo 03.04.2006 n. 152 – Testo unico  AMBIENTE
  • Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria (per visualizzare il Regolamento cliccare su Amministrazione Trasparente sulla home page del sito web del Comune di Bagno a Ripoli, Disposizioni generali, Atti generali)

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Maila Lanzini - Paola Mori - Petra Snijders - Barbara Giuntini - Simona Meriggi
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 055
Fax
055 6390267
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
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