Viae Musicae: suoni e parole da sipari inattesi - Fra arte e musica, tutti gli appuntamenti dei prossimi mesi

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, per cinque domeniche, dal 3 ottobre, torna l’appuntamento con la rassegna Viae Musicae, che combina concerti e spettacoli teatrali con la visita ad alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio e degustazioni di prodotti tipici.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, per cinque domeniche, dal 3 ottobre, torna l’appuntamento con la rassegna Viae Musicae, che combina concerti e spettacoli teatrali con la visita ad alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio e degustazioni di prodotti tipici.
Si parte domenica 3 ottobre: la meta è il Castello di Montauto a Villamagna (ritrovo alle 16.30) con visita alla cappella gentilizia e agli affreschi inediti di Francesco Granacci. Nel castello, il Duo Arieli-Vidile (Amit Arieli, clarinetto e Braulio Vidile, fisarmonica) si esibirà nel concerto dal titolo La Grande Russia, un itinerario musicale tra la produzione russa colta e popolare con musiche di Mussorgsky, Tchaikovsky, Stravinsky, Rubinstein. A conclusione della giornata, degustazioni del grande Nord a cura dell’Associazione Auser Firenze.


Domenica 17 ottobre ci si ritrova presso la Villa Medicea di Lilliano, con visita alla villa e all’antica orciaia. Nel cortile monumentale, la Compagnia Carbone Prezioso (Franco Ancillotti, Stefania Gheri, Marisa Zaccari) metterà in scena Oscar Wilde. La notte del poeta, spettacolo di teatro itinerante dalla vita del grande letterato dandy. A conclusione, buffet della vendemmia a cura dell’Azienda Agricola Malenchini.
 

Domenica 7 e domenica 21 novembre il ritrovo è a Firenze presso la Sala monumentale delle ex Leopoldine (Piazza Tasso 7). Il 7 novembre (ore 17), la Compagnia di teatro Gruppo Mimesis porterà in scena Santi, mostri e draghi, spettacolo di teatro su miti e leggende dei santi saurotoctoni. Il 21 novembre (ore 17), la Compagnia Carbone Prezioso (Franco Ancillotti, Stefania Gheri, Marisa Zaccari) si esibirà in uno spettacolo di teatro dal titolo Galilaeus. Processo al Genio.
 

Domenica 12 dicembre doppio appuntamento al Bigallo: il ritrovo è fissato alle 16.30 presso l’antico Spedale del Bigallo, con visita allo

Spedale, all’Antiquarium e alla Cappella di Santa Maria a Fonteviva. Quindi, nel salone monumentale, il Trio La Tarara (Valentina Leoni, soprano; Marco Di Manno, flauto dolce; Geny Eva, chitarra) eseguirà il concerto natalizio Noël concertum, con musiche dell’Avvento dalla tradizione nordeuropea. Nella Cappella di Santa Maria a Fonteviva, a cura di Rural Factory andrà in scena La leggenda del re Venceslao, una “graphic motion” tratta dall’omonima fiaba boema. Per finire in bontà, merenda d’inverno offerta dalla Sezione soci Coop Bagno a Ripoli.
 

Quota di partecipazione per ogni spettacolo: intero euro 10, ridotto euro 5 (studenti, soci Coop, Auser, anziani sopra i 65 anni). Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 320 4317644, blog di Viae Musicae.