Una nuova casa dello sport per gli studenti della scuola media “Redi”

Inaugurata la palestra dopo il restyling da 100mila euro dell'amministrazione comunale.

Approvato anche il piano per la messa in sicurezza antisismica dell'intera struttura per un  nvestimento di quasi un milione di euro. Il sindaco: “Avanti con l'opera di ammodernamento della nostra edilizia scolastica”.

Nuova pavimentazione, nuovi impianti di riscaldamento e di illuminazione, nuovi arredi. Cambia completamente volto la palestra della scuola secondaria di primo grado “Francesco Redi” di via di Belmonte grazie al restyling complessivo della struttura realizzato dall'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli con un investimento di circa 100mila euro. Stamani l'inaugurazione della nuova casa dello sport che oltre alle ragazze e ai ragazzi della “Redi” ospiterà anche le attività di numerose associazioni sportive del territorio. Presenti il sindaco di Bagno a Ripoli e l'assessore ai lavori pubblici, la dirigente dell'Istituto comprensivo “Antonino Caponnetto” Maria Luisa Rainaldi, il corpo docenti e gli alunni.

“Un nuovo passo in avanti – dicono sindaco e assessore – per dotare le scuole del nostro territorio di strutture moderne, più belle, sicure ed efficienti. Per quanto riguarda la 'Redi' la riqualificazione totale della palestra, finalmente più funzionale e aderente a tutti gli standard di sicurezza, è solo il punto di inizio. È stato infatti approvato anche il progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell'intera struttura scolastica sotto il profilo antisismico. Un grande intervento di adeguamento strutturale per il quale il Comune investirà quasi un milione di euro. Obiettivo dell'amministrazione è avviare i lavori durante le vacanze estive”.


“Riqualificare la palestra – dice la preside Rainaldi – significa per l’Istituto offrire l’opportunità agli studenti di svolgere le attività in un ambiente decoroso e soprattutto in linea con il livello della nostra offerta formativa. Non possiamo quindi che essere grati a questa amministrazione per l’attenzione che rivolge verso l’edilizia scolastica. Le istanze certamente sono tante così come le esigenze dei moderni edifici scolastici, abbiamo tanti progetti e attività in cantiere, ma questo è un buon punto di inizio e per noi il sostegno dell’ente locale è fondamentale, e ci porremmo sempre verso di esso con un'ottica interlocutoria”.


Per quanto concerne il restyling della palestra, nel dettaglio, è stato effettuato il rifacimento completo della pavimentazione utilizzando un manto in gomma di qualità specifica per campi indoor; l'installazione di materiale fono-isolante all'intradosso della copertura per ridurre il rumore percepito durante le attività; è stata sostituita la rete di pallavolo e di alcuni vetri degli infissi esistenti. Completato, inoltre, il rifacimento completo dell'impianto di riscaldamento con nuovi aerotermi; la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione attraverso la fornitura e posa in opera di otto nuovi proiettori Led da interno; l'installazione di protezioni in gomma anti-trauma in corrispondenza delle zone più soggette e pericolose per gli urti.


Nel pacchetto, compresa anche l'imbiancatura completa dei locali comprensiva dei servizi igienici. Effettuato, inoltre, il rifacimento del manto del campo di pallavolo esterno, mediante la stesa di nuova erba sintetica e la realizzazione di una recinzione para-palloni perimetrale al campo. All'importo dell'investimento, ad oggi di circa 100 mila euro, si aggiungeranno ulteriori risorse per una fase successiva volta alla riqualificazione del manto da gioco del campo da calcetto esterno e della corsia per la pista d'atletica che sarà realizzata presumibilmente nell'ambito dell'intervento generale di consolidamento strutturale dell'edificio scolastico atteso a partire da questa estate.


Di seguito il link a cui scaricare alcune immagini dell'inaugurazione: https://www.dropbox.com/sh/r5ddwudfco7rxe4/AAAso42vrOWO2PZNf6apkO10a?dl=0