Protezione civile, sottoscritta la nuova convenzione con le associazioni di volontariato del territorio

Protezione civile

Ieri la firma in palazzo comunale, il “patto” resterà in vigore fino alla fine del  2024. New entry la Croce d'Oro di Ponte a Ema

Protezione civile, è stata sottoscritta ieri nella sala del Consiglio comunale la nuova convenzione che per i prossimi quattro anni legherà l’amministrazione alle associazioni di volontariato del territorio. Il “patto” di collaborazione resterà in vigore fino al 31 dicembre 2024. Otto le associazioni aderenti: Croce Rossa Italiana - Comitato di Bagno a Ripoli; Fratellanza Popolare di Grassina; Misericordia di Antella; VAB Bagno A Ripoli; Misericordia Badia a Ripoli; Associazione Nazionale Carabinieri Bagno a Ripoli; Gruppo Protezione civile Colline Fiorentine - Grassina - Firenze e P.A. Croce D'oro Ponte a Ema. Il Comune si è impegnato a finanziare annualmente un quota variabile compresa tra 20mila e 30mila euro per rimborso spese da erogare alle associazioni, in base a parametri rapportati a disponibilità operativa, squadre e mezzi.

“Un ringraziamento alle associazioni che hanno rinnovato questo rapporto di fiducia e collaborazione con il nostro Comune – commentano il sindaco Francesco Casini e l’assessore alla Protezione civile Francesco Pignotti -, costituiscono la vera spina dorsale della nostra comunità e del sistema di Protezione civile, sono la dimostrazione tangibile di quanto sia essenziale l’impegno quotidiano e instancabile dell’associazionismo e del volontariato”.

“Dobbiamo tanto a questi volontari – aggiungo sindaco e assessore -, come amministrazione, come cittadini, come comunità. Da sempre, e in maniera particolare nell’ultimo anno e mezzo. Il legame di collaborazione e fiducia reciproca che le unisce è stretto e ricorda una grande famiglia: bello vederle tutte insieme rinnovare il rapporto con l'amministrazione comunale, per la quale il volontariato rappresenta un alleato e un compagno di viaggio indispensabile. Ed è bello vedere che quest'anno la famiglia si allarga con l'adesione della Croce d'Oro di Ponte a Ema a cui va il nostro caloroso benvenuto”.

Accanto ai servizi svolti dalla primavera scorsa come la consegna di mascherine, spesa e farmaci a domicilio, in questo periodo le associazioni aderenti al coordinamento di Protezione civile  sono in prima linea per la campagna vaccinale, con personale sanitario e funzioni organizzative e logistiche, in particolare presso l’Hub vaccinale ospitato alla Casa del Popolo di Grassina.

********

Bagno a Ripoli, 25 maggio 2021