Piano triennale trasparenza

Pubblicato Venerdì, 04 Dicembre 2015
Data di scadenza Sabato, 19 Dicembre 2015

Proposte od osservazioni possono essere presentate entro il 19 dicembre 2015

Aggiornamento del programma triennale per la trasparenza e l'integrità per il 2015-2017

Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità è stato adottato dal Comune di Bagno a Ripoli a seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 33/2013, emanato in applicazione della legge 1190/2012, c.d. legge “anticorruzione”, che lo ha reso obbligatorio per tutte le amministrazioni pubbliche, per il periodo 2013-2015 (prima applicazione della legge), con deliberazione della Giunta municipale n. 145 del 12.12.2013.
La finalità del programma e delle azioni in esso previste è quella di garantire in maniera metodica e ciclica il rispetto del principio dell’accessibilità totale alle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, agli indicatori relativi all’andamento della gestione, all’utilizzo delle risorse e ai risultati ottenuti, al fine di permettere e favorire forme diffuse di controllo da parte dei cittadini e degli utenti del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.
Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, e il suo aggiornamento, è proposto dal Responsabile della trasparenza dell’ente. Competente all’approvazione è la Giunta municipale.

Con il presente avviso pubblico si intende dunque sottoporre ad apposita procedura di consultazione lo schema di aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, relativo al periodo 2015-2017.
Il presente percorso partecipativo è finalizzato ad incrementare la qualità del processo di elaborazione del Programma.
Tale percorso è aperto alle associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e agli utenti che operano nel settore, nonché alle associazioni o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Amministrazione. Al fine di facilitare l’azione di compartecipazione, si riporta, di seguito, l’articolazione del documento che costituisce il Programma:
01. contesto, principi, contenuti
02. pubblicazione dei dati sul sito istituzionale del Comune
03. soggetti responsabili e modalità di pubblicazione e aggiornamento dei dati
04. elaborazione, adozione, aggiornamento del programma - collegamento con il ciclo della performance – obiettivi programmatici in materia di trasparenza
05. collegamenti con il ciclo della performance comunale
06. coinvolgimento dell'organizzazione interna e degli stakeholders
07. descrizione di ulteriori iniziative per la promozione della cultura dell’integrità e per la legalità
08. la posta elettronica certificata (p.e.c.)
09. monitoraggio del programma triennale per la trasparenza e l’integrita’
10. obiettivi e tempi di attuazione del presente programma
ALLEGATO.

Si invitano pertanto i soggetti interessati a far pervenire eventuali proposte od osservazioni entro il termine del 19 dicembre 2015 , avvalendosi del modulo allegato e con le seguenti modalità:
_ a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it;
_ a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it;
_ tramite consegna diretta c/o Ufficio relazioni con il pubblico – P.zza della Vittoria, 1 – Bagno a Ripoli, nei seguenti orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 8.00 - 13.00;
Martedì e Giovedì 8.00 - 12.00; 14.30 - 18.00;
Sabato 8.30 – 12.30.


Nella relazione di accompagnamento al Programma si terrà conto delle eventuali proposte od osservazioni pervenute, eccetto di quelle anonime.