Piano Strutturale: Il tempo delle risposte – Restituzione pubblica delle risposte alle osservazioni al Piano Strutturale

Il Comune di Bagno a Ripoli organizza l’iniziativa 'Piano Strutturale: Il tempo delle risposte – Restituzione pubblica delle risposte alle osservazioni al Piano Strutturale', che si svolgerà giovedì 14 aprile 2011, alle ore 21.30, presso la Biblioteca Comunale

Il Comune di Bagno a Ripoli organizza l’iniziativa 'Piano Strutturale: Il tempo delle risposte – Restituzione pubblica delle risposte alle osservazioni al Piano Strutturale', che si svolgerà giovedì 14 aprile 2011, alle ore 21.30, presso la Biblioteca Comunale, in via di Belmonte, a Ponte a Niccheri (Bagno a Ripoli/Firenze).


Saranno presenti: il Sindaco Luciano Bartolini; l’Assessore al Governo del Territorio Claudio Tonarelli; il Prof. Massimo Morisi, Garante della Comunicazione; l'Arch. Luciano Piazza, Responsabile del Piano Strutturale. La cittadinanza è invitata a partecipare.
 

Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
 

“Siamo al tempo delle risposte sul Piano Strutturale – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Claudio Tonarelli -. Abbiamo ricevuto 88 osservazioni e questi mesi che ci stanno conducendo all'appuntamento in Consiglio Comunale per l'approvazione sono stati impiegati con una proficua concertazione tecnica e politica con Regione Toscana e Provincia di Firenze: il nostro Piano, infatti, deve essere coerente rispettivamente con il Piano di Indirizzo Territoriale (Pit) e con il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp). Inoltre, si sono svolte 5 riunioni della competente Commissione Consiliare, a testimonianza della serietà con cui l'intero Consiglio Comunale ha lavorato e dell'importanza che noi diamo all'assemblea. Il Piano Strutturale di Bagno a Ripoli è un piano di governo del territorio, non è un piano urbanistico: l'urbanistica ne esprime una piccola parte. Un concetto su cui dobbiamo insistere e sempre ricordare: si guarda al territorio nella sua globalità. Al suo interno sono state individuate varie strategie: territoriale, ambientale, energetica, rurale, produttiva, infrastrutturale e insediativa. Abbiamo definito uno Statuto del territorio, anch'esso condiviso come tutto il processo sul Piano Strutturale, e introdotto l'Atlante Partecipato delle Risorse Patrimoniali, strumento on line integrabile nel tempo, elemento dinamico che permette di mantenere aperto il canale di rapporto con i cittadini. Inoltre, coerentemente con la nostra attenzione al tema, abbiamo applicato al nostro territorio in modo sperimentale la Convenzione Europea del Paesaggio. Abbiamo individuato anche le 'invarianti strutturali', non singole opere o parti del territorio, ma caratteristiche funzionali: 1) il territorio come cerniera fra città e campagna; 2) il nostro è un sistema insediativo policentrico, in cui ciascun centro ha il proprio ruolo, ma coordinato nell'unico sistema di Bagno a Ripoli; 3) la qualità paesaggistica. Le previsioni insediative – hanno concluso il Sindaco Bartolini e l'Assessore Tonarelli – sono riferite alle singole Utoe (Unità territoriali organiche elementari), ma localizzate. La strategia politica alla base di questo Piano Strutturale è valorizzare il reddito, dando un sostegno alle attività produttive, e non la rendita, con un freno all'espansione dell'edilizia residenziale, soprattutto nel territorio rurale. Quello che vogliamo è il rilancio del lavoro e dell'impresa. L'assemblea del 14 sarà utile per comprendere quali siano i criteri e le linee seguite per rispondere alle singole osservazioni che saranno poi trattate una per una nel Consiglio Comunale”.