Novecento nuovi iscritti e 40mila prestiti: un anno col botto per la Biblioteca comunale

Durante il 2018 crescono ancora frequentatori, lettori, iniziative e servizi alla struttura di via di Belmonte. Record di iscritti e boom di presenze, oltre 1200 al giorno

Novecento nuovi iscritti per un totale di circa 13mila utenti. Il 2018 si conferma un anno da record per la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, che vede crescere frequentatori, lettori, iniziative e servizi. I numeri parlano di trend positivo e segno “più” in tutti i campi. I prestiti ad esempio sono arrivati a superare la soglia dei 40mila: praticamente oltre cento al giorno e oltre 3mila in più rispetto all'anno precedente. Di questi, oltre 6500 sono rivolti a un pubblico composto da bambini e ragazzi da zero a 14 anni, mentre quasi 3500 riguardano materiali multimediali come dvd e cd. In aumento anche il numero delle persone che ogni giorno varcano la soglia della struttura di via di Belmonte: ben 1200, con picchi di presenze nei mesi di gennaio e novembre (1400).

Si confermano i numeri dei prestiti interbibliotecari: quasi 3200 le richieste effettuate alla struttura (a fronte di 2496 fatte dalla Biblioteca) a testimonianza del fatto che l'archivio ripolese, con i suoi 76mila documenti conservati, è conosciuto per essere ben assortito e fornito. Sempre più ricco il calendario di iniziative che toccano quota cento, con un appuntamento ogni tre giorni tra presentazioni di libri, mostre e conferenze, letture e laboratori per bambini, “Notti in Biblioteca”, proiezioni di film e conversazioni musicali.

Numerosi e sempre molto partecipati anche i progetti bibliotecari, come quelli rivolti alle scuole medie e alle scuole primarie del territorio che complessivamente hanno coinvolto quasi 2mila alunni e quasi 80 classi. Quasi 3400 gli utenti che si sono rivolti al servizio Bibliocoop realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze, oltre seicento invece i prestiti ai degenti dell'ospedale di Ponte a Niccheri effettuati insieme a un team di volontari, quasi 230 quelli consegnati “a domicilio” a persone impossibilitate a muoversi e oltre 200, infine, gli utenti che hanno preso parte alle attività organizzate insieme all'associazione “A tutto volume”.

“Siamo davvero soddisfatti, in questi anni sono stati fatti molti investimenti per potenziare la nostra Biblioteca e ora stiamo raccogliendo i frutti – dicono il sindaco di Bagno a Ripoli e l'assessora alla cultura –. Abbiamo esteso l'orario di apertura al pubblico, avviato la collaborazione con la cooperativa il Cosmo incrementando il personale e la progettazione di iniziative ed eventi. Abbiamo riorganizzato gli spazi e gli ambienti, potenziando e migliorando la struttura. L'impegno dell'amministrazione per rendere sempre più questo luogo un polo culturale, un punto di riferimento per la vita cultura della nostra comunità, proseguirà. Ma se oggi la Biblioteca segna un nuovo record un plauso deve andare al personale dipendente che ogni giorno svolge il proprio lavoro in Biblioteca con creatività, entusiasmo e passione”.

Bagno a Ripoli, 1 aprile 2019