L'esito dell'incontro sulle linee Ataf-Linea di giovedì 17 febbraio 2011

Il Comune di Bagno a Ripoli informa dell'esito dell'incontro pubblico di aggiornamento sulle linee Ataf-Linea, svoltosi giovedì 17 febbraio nella Biblioteca Comunale di Ponte a Niccheri, presenti il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Società Partecipate Silvia Tacconi.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa dell'esito dell'incontro pubblico di aggiornamento sulle linee Ataf-Linea, svoltosi giovedì 17 febbraio nella Biblioteca Comunale di Ponte a Niccheri, presenti il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Società Partecipate Silvia Tacconi.


Queste in sintesi le novità che saranno operative per il trasporto pubblico locale (Ataf e Linea) a Bagno a Ripoli dal prossimo 5 marzo:
- la linea 33 sarà sostituita con il prolungamento della linea 8, con trasferimento del capolinea a Bagno a Ripoli;
- istituzione di una semicircolare Sorgane-Bagno a Ripoli/Capoluogo-Osteria Nuova (finora non servita)-Antella-Balatro-ospedale di Ponte a Niccheri-Grassina e viceversa; 14 ore di servizio, con frequenza ogni 30 minuti circa;
- le linee 48 e 49 saranno sostituite da 2 circolari con 6 coppie di corse quotidiane: 1) Grassina-Quarate-Grassina; 2) Sorgane-Bagno a Ripoli-Vallina-Case San Romolo-Villamagna-Sorgane;
- conferma delle linee 31 e 32, senza la circolare di collegamento fra Grassina e Antella.
 

“Questa riorganizzazione del trasporto pubblico locale a Bagno a Ripoli – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore Silvia Tacconi – parte dal taglio di 500mila euro delle risorse. Abbiamo cercato per quanto possibile di trasformare tale scenario in un'occasione di ristrutturazione, come ci era stato richiesto nella precedente assemblea. Vediamo come. Il 31-32 perdono la circolarità Grassina-Antella; i tagli lineari che in un primo momento ci erano stati proposti per il 33 non erano attuabili poiché avrebbero significato tempi di attesa insostenibili alla pensilina; la linea 23 non può essere allungata ulteriormente, né accorciata all'altro capolinea (Nuovo Pignone). Abbiamo quindi lavorato sul prolungamento dell'8, che ha comunque frequenze abbastanza elevate (10-15 minuti), e sull'istituzione di una circolare a C che serva da collegamento per tutto il territorio. Il lavoro svolto tiene conto anche degli spunti emersi dai contributi di chi ha preso parte al percorso partecipato del Piano Strutturale (necessità di maggiore collegamento tra i due versanti del nostro Comune e più frequenti collegamenti con Firenze). Con questo nuovo assetto, riusciamo a dare alcune risposte (seppure parziali) che non avevamo mai dato prima (Osteria Nuova, studenti del Volta che provengono da Antella, ragazzi di Bagno a Ripoli che vogliono raggiungere la biblioteca, collegamento dell'intero territorio all'ospedale di Ponte a Niccheri). Siamo consapevoli, nel presentare questa alternativa, che non tutti i fruitori del trasporto pubblico locale saranno soddisfatti, ma chiediamo per questo di compiere uno sforzo globale nel cercare di vedere il nuovo disegno con un approccio di insieme e con la dovuta considerazione del notevolissimo taglio economico operato dal Governo e parzialmente integrato dalla Regione Toscana con fondi propri”.