L'Ensemble Barocco di Maggio Fiorentino Formazione in concerto allo Spedale del Bigallo

Maggio Fiorentino Formazione, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e il Centro Formativo Territoriale (Cft) Area fiorentina Sud, organizzano un concerto dell'Ensemble Barocco di Maggio Fiorentino Formazione, che si svolgerà domenica 19 dicembre 2010, alle 21, all’Antico

Maggio Fiorentino Formazione, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e il Centro Formativo Territoriale (Cft) Area fiorentina Sud, organizzano un concerto dell'Ensemble Barocco di Maggio Fiorentino Formazione, che si svolgerà domenica 19 dicembre 2010, alle 21, all’Antico Spedale del Bigallo, in via del Bigallo e Apparita, a Bagno a Ripoli (Firenze). Ingresso libero.


Programma:
Johann Sebastian Bach - Concerto per violino e oboe in re min. BWV 1060. Violino Valentina Morini, oboe Marco Del Cittadino
Georg Philipp Telemann - Suite per flauto dolce in la min. Flauto dolce Marco Di Manno
Johann Sebastian Bach - Concerto per clavicembalo in fa min. BWV 1056. Clavicembalo Eiko Yamaguchi
Johann Sebastian Bach - Concerto per due violini in re min. BWV 1043. Violini Roberta Malavolti, Giulia Del Monaco
Ensemble Maggio Fiorentino Formazione: Direttore Federico Bardazzi, flauto dolce Marco Di Manno, oboe barocco Marco Del Cittadino, fagotto barocco François de Rudder, violini I Giulia Del Monaco (violino di spalla), Valentina Morini (violino di spalla), Serena Burzi, violini II Roberta Malavolti, Jacob Ventura, Giacomo Granchi, viola Anna Noferini, violoncello Ginevra Degl’Innocenti, contrabbasso Nicola Domeniconi, clavicembali Umberto Cerini, Eiko Yamagouchi.
 

Maggio Fiorentino Formazione è l’Accademia di alta formazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nata con l’obiettivo di perfezionare e completare la preparazione di giovani talenti al termine del loro percorso di studi tradizionali, offrendo loro l’opportunità unica di fare esperienza concreta sul palcoscenico di uno dei più prestigiosi teatri lirici del mondo. Al Bigallo saranno eseguiti alcuni tra i più importanti concerti per strumento solista, archi e continuo di Johann Sebastian Bach eseguiti su strumenti originali: il concerto si inserisce in un progetto di formazione di 200 ore finalizzato ad ampliare le possibilità occupazionali dei partecipanti in un settore come quello della musica barocca eseguita con criteri filologici in forte espansione in Italia e in Europa. Il progetto di formazione si inserisce in un contesto di valorizzazione del territorio soprattutto nella prospettiva di sviluppare e consolidare la collaborazione tra Maggio Formazione, Cft Area fiorentina Sud e Comune di Bagno a Ripoli.
 

Informazioni: Maggio Fiorentino Formazione, Federico Bardazzi - coordinatore dei corsi, tel + 39 339 8362788, e-mail.