La delegazione armena in visita a Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli informa della visita della delegazione Armena in Toscana (15-19 dicembre 2010).

Il Comune di Bagno a Ripoli informa della visita della delegazione Armena in Toscana (15-19 dicembre 2010). Accanto al progetto di ricostruzione della rete idrica che ha interessato la comunità di Aygabac e che ha visto il Comune di Bagno a Ripoli tra gli enti partecipanti, adesso vi è la volontà da parte dei due paesi di allargare le possibilità di sviluppo anche nei settori del turismo, dell'artigianato e del commercio locali, oltre che della formazione professionale.


Giovedì 16 dicembre, alle 17, all'Antico Spedale del Bigallo, i Sindaci di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e di Aygabac Sasun Vanezyan, hanno presentato il progetto “A Town Twinning for Water Right Promotion in Aygabac Community”. A seguire si è svolta il workshop “Armenia – un mercato per le PMI toscane”, discussione sulle possibilità di cooperazione futura sui temi dello sviluppo turistico, artigianato, formazione e gestione servizi pubblici locali, cui hanno partecipato: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Alessandro Calvelli, Vicesindaco di Bagno a Ripoli; Sasun Vanezyan, Sindaco di Aygabac; Pietro Kuciukian, Console Onorario di Armenia in Italia; Mekhak Apresyan, Capo Dipartimento Sviluppo Economico, Turismo e Marketing Territoriale Ministero Economia, Armenia; Karlen Abrahamyan, Capo Dipartimento Amministrazione Territoriale Regione Shirak; Anush Sargsyan, Coordinatrice Progetto "A Town Twinning for Water Right Promotion in Aygabac Community"; Massimo Gacci, Water Right Foundation; Paolo Del Bianco, Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism; Marcello Ulivieri, Presidente del Consorzio Terre del Levante Fiorentino; Elena Amodei, dell'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze; Franco Sottani, Presidente della Biennale dell'Arte e del Restauro; Alessandra Porciani, per Associazione Arcadia e in rappresentanza di diversi produttori di olio di Bagno a Ripoli; Paolo Zulian, della Ditta Zoppini Firenze. Alle 20 la delegazione ha partecipato a Candeli alla “Cena per il Monumento” (Porta della memoria), organizzata dall'Anpi comunale, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Circolo Arci “Lo Stivale”. Alle 22 si è stato proiettato “Ararat”, spettacolo teatrale e recite dedicato alla tormentata storia del popolo armeno a cura degli studenti e dei docenti del Liceo scientifico “Piero Gobetti” di Bagno a Ripoli.
 

Venerdì 17 dicembre 2010 - Ore 10.30: Incontro istituzionale della delegazione presso Regione Toscana con Stefano Romagnoli e Raffaele Mannelli, rispettivamente Dirigente e Funzionario Esperto del Settore Politiche di Sviluppo e di Promozione del Turismo; ore 12 - incontro istituzionale della delegazione con Andrea Barducci, Presidente Provincia di Firenze. Presenti: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Sasun Vanezyan, Sindaco di Aygabac; Mekhak Apresyan, Capo Dipartimento Sviluppo Economico, Turismo e Marketing Territoriale Ministero Economia, Armenia; Karlen Abrahamyan, Capo Dipartimento Amministrazione Territoriale Regione Shirak; Anush Sargsyan, Coordinatrice Progetto "A Town Twinning for Water Right Promotion in Aygabac Community"; Massimo Gacci, Water Right Foundation
 

“È in corso un altro momento importante dei nostri rapporti con gli amici dell'Armenia – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini –. Una visita densa di incontri ed eventi la loro, fra cui ricordiamo il workshop di giovedì pomeriggio con le sue qualificate rappresentanze anche dell'imprenditoria locale e nel quale sono stati ipotizzati alcuni importanti appuntamenti e scambi futuri tra le due realtà territoriali, come ad esempio la volontà di organizzare una settimana della Cultura Italiana in Armenia e, viceversa, una settimana dedicata alla cultura armena a Firenze, evento questo che vede tra i possibili collaboratori la Fondazione Romualdo Del Bianco, con la partecipazione di una rappresentanza armena alla Mostra dell'Artigianato e alla Biennale del Salone dell'Arte e del Restauro. Ma le possibilità di sviluppo si estendono anche agli scambi reciproci di delegazioni di entrambi i Paesi. In tal senso, significativi anche gli incontri in Regione e Provincia di venerdì mattina. Con Barducci si è parlato di formazione professionale, con la previsione di stages per giovani armeni e italiani. Con la Regione è stata fatta un'attenta e profonda analisi delle “buone pratiche” nel settore del turismo con la conseguente possibilità di reciproci scambi. Ma non solo di economia si sta trattando, poiché l'ipotizzato viaggio di quelli che ormai saranno gli ex-studenti del Gobetti con il loro bellissimo spettacolo 'Ararat', realizzato in collaborazione con l'associazione Venti Lucenti, sembra prossimo a concretizzarsi. C'è una data di massima, ottobre 2011, e c'è l'impegno di tutti a far sì che possa essere rispettata. Un'altra volta, economia e cultura viaggiano insieme, veicoli di ricchezza e sviluppo da incentivare con tutte le nostre forze”. Infine, la delegazione armena ha espresso viva soddisfazione per l'accoglienza e per la ricchezza delle proposte presentate e offerte in questa due giorni fiorentina”.