La Bagno a Ripoli dei pellegrini e quella da scoprire a piedi, due libri si presentano in Biblioteca

Venerdì 8 aprile protagonista la nuova guida del territorio realizzata dal Gruppo Trekking in occasione del 35esimo anniversario. Sabato 9 appuntamento con il volume di Angela Tavella dedicato agli itinerari degli antichi viandanti

Una Bagno a Ripoli sospesa tra storia e natura. Da scoprire a suon di escursioni in mezzo alle colline. O ripercorrendo l’antica via per Roma battuta dai pellegrini nel tardo Medioevo. Se ne parla in Biblioteca comunale con una doppia presentazione di libri.

Venerdì 8 aprile alle 17.00 protagonista sarà la nuova guida “Borghi e Colline. Itinerari tra arte, storia e natura nel territorio di Bagno a Ripoli” a cura del Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli. La guida, corredata da una mappa e realizzata dall’associazione in occasione del trentacinquesimo anniversario dalla nascita, illustra il percorso "Borghi e Colline", un sentiero di circa 53 km suddiviso in 5 tappe, lungo le quali i camminatori possono godere delle bellezze paesaggistiche ma anche artistiche, culturali e botaniche del territorio meno conosciute. All’iniziativa saranno presenti il sindaco Francesco Casini, lo scrittore Massimo Casprini, il presidente del Comitato regionale Fie Toscana Angelo La Torre, Stefano Lo Faro di Edizioni Maptrek Italia. Introduce il presidente del Gruppo Trekking Bagno a Ripoli Marco Meli.

Sabato 9 aprile alle 17.30, appuntamento invece con il libro “Bagno a Ripoli sulla via per Roma nel tardo Medioevo” di Angela Tavella. Panoramica sulla storia del territorio del Pian di Ripoli a partire dalle origini fino al Medioevo, il testo ripercorre le vicende di tre strutture significative per l'epoca e ancora oggi testimonianza di quel mondo: la Pieve di San Pietro a Ripoli, la Badia di San Bartolomeo a Ripoli e lo Spedale del Bigallo. Strutture che in età medievale furono importanti poli di riferimento per la comunità locale, collocate sulla direttrice che da Firenze portava al Valdarno superiore e poi a Roma. L’autrice presenterà il volume accompagnata da Francesco Salvestrini dell’Università di Firenze.

Iniziative a ingresso libero fino a esaurimento posti. Informazioni: 055/645879 – 81.
Per accedere sono necessari mascherina Ffp2 e Green Pass rafforzato.

***

Bagno a Ripoli, 6 aprile 2022