Istituzione del Canone Unico Patrimoniale

Il Canone Unico Patrimoniale dal 2021 sostituisce la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni.

ISTITUZIONE DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE

La legge 27 dicembre 2019, n.160 (finanziaria 2020) all’ art.1, commi da 816 a 847, stabilisce che decorrere dal 1° gennaio 2021 la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA) non trovano più applicazione.
In loro sostituzione è istituito il Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e il canone mercatale.
I previgenti tributi sono sostituiti dal  Canone unico ma continuano ad esplicare la propria efficacia per i periodi di imposta precedenti al 2021, anche ai fini dell’attività accertativa dell’ufficio competente.
Con deliberazione n. 14 del 25.02.2021 Il Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli ha approvato il “Regolamento Comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone per le aree e spazi mercatali”.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 33 del  4.03.2021 sono state approvate le tariffe del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale dell’anno 2021.

Fino alla data di approvazione del Regolamento e delle tariffe, gli Uffici comunali hanno concesso con le consuete modalità, le autorizzazioni di competenza, ed il Concessionario ha applicato temporaneamente, a titolo di acconto , ove dovuto, le tariffe in vigore per i tributi soppressi.
L’eventuale differenza positiva tra quanto dovuto sulla base delle tariffe dei canoni approvate per l’anno 2021 e l’importo versato in acconto, sarà dovuta senza l’applicazione di sanzioni ed interessi. Nel caso emerga una differenza negativa, la stessa potrà essere richiesta a rimborso o compensata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti comunali.

Prima dell’occupazione o della diffusione del messaggio pubblicitario deve essere effettuato il pagamento di quanto dovuto.

La gestione del Canone unico è affidata in concessione alla Società "STEP s.r.l.". L’ ufficio è ubicato il via Matteotti 33,  tel. 3388796690,  e-mail  bagnoaripoli@stepservizi.net
Apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.
Sito internet Step srl:     https://www.stepservizi.net/


Vedi ulteriori informazioni sul  Canone Unico Patrimoniale