Incontro in Provincia sul trasporto pubblico locale

Il Comune di Bagno a Ripoli informa dell'esito dell'incontro sul trasporto pubblico locale a Bagno a Ripoli, svoltosi ieri pomeriggio, 30 marzo 2011, in Provincia di Firenze, nella Sala Oriana Fallaci.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa dell'esito dell'incontro sul trasporto pubblico locale a Bagno a Ripoli, svoltosi ieri pomeriggio, 30 marzo 2011, in Provincia di Firenze, nella Sala Oriana Fallaci. Presenti il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, l'Assessore alle Società Partecipate del Comune di Bagno a Ripoli Silvia Tacconi, l'ing. Massimiliano Corsi, tecnico per il trasporto pubblico locale del Comune di Bagno a Ripoli, l'Assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia Stefano Giorgetti, la dr. Maria Cecilia Tosi, della Direzione Provinciale Mobilità, e il presidio di rappresentanza dei cittadini sul trasporto pubblico locale a Bagno a Ripoli al completo.


L'amministrazione comunale ha ripresentato alla Provincia le proposte emerse nella riunione preparatoria del 15 marzo insieme al presidio di rappresentanza, tutte da inserire in un quadro di valutazione preventiva delle risorse finanziarie disponibili: allungare la linea 23 da Sorgane alla Fonte, almeno una corsa su tre; in subordine, spostare il capolinea della linea 8 alla Fonte; intensificare le corse del 24 nella prima parte della mattinata, con un orario concordato con la casa di cura Villa Iole, con 4 corse Sorgane-Osteria e viceversa; intensificare le linee 48 inserendo due corse giornaliere, una alle 10.30 e una alle 19, e ricalibrare le corse della linea 49 con orari più adeguati alle esigenze dei cittadini, in concomitanza con il passaggio della Sita; inserire il sabato una corsa della linea 49 andata e ritorno per il cimitero di San Martino; attivare una corsa giornaliera della linea 48 limitata a Vallina, per servire la zona artigianale e le case di cura lì presenti.
 

L'assessore Giorgetti, nell'annunciare che, a livello provinciale, ci sarà un taglio ulteriore di 2 milioni e 400mila euro sul trasporto pubblico locale, ha anche convenuto che questo non riguarderà Bagno a Ripoli e le zone più periferiche.
 

Le proposte del Comune e del presidio di rappresentanza, anche al fine di compensare gli ulteriori costi riferiti alle richieste, sono state le seguenti: diradare i passaggi della linea 24 a Croce a Balatro; diminuire le corse festive della linea 24, in modo da ricavare risorse per attivare almeno 3 corse festive sulle linee 48 e 49, così da garantire un servizio minimo; riportare il capolinea delle linee 24 e 48 alla rotatoria di Sorgane e non dove è il capolinea della linea 23, abbreviando in tal modo i tempi di percorrenza; portare il passaggio di Sita e linea 24 dove è attualmente il capolinea della linea 8, per assicurare maggior protezione ai ragazzi delle scuole del plesso del Capoluogo; valutare l'istituzione della circolarità Grassina-Antella delle linee 31 e 32 nei giorni festivi e, dopo le 20, anche in quelli feriali, più 2 corse del 48, più 1 limitata, più 1 del 49 nel tardo pomeriggio.
 

“Si è trattato di una riunione positiva – hanno dichiarato il Sindaco Bartolini e l'Assessore Tacconi –, con proposte responsabili e tendenti al miglioramento globale del servizio, sulla cui fattibilità tecnica ed economica complessiva la parola passa ora alla valutazione dei tecnici. Sottolineiamo la positività del metodo partecipativo seguito, utile per rendersi conto della complessità della questione in un quadro globale e della fondamentale necessità di una riorganizzazione del trasporto pubblico locale equilibrata ed compatibile con le risorse economiche. Ora si tratta di accelerare la fase di valutazione economica, per consentire alla Provincia, che deve intervenire non solo a Bagno a Ripoli, ma nell'intera area fiorentina, di attuare le possibili variazioni del servizio, che in ogni caso, potranno essere operative non prima di 15 giorni. Il Comune ha riaffermato con forza l'esigenza della puntualità delle corse di tutti gli autobus, pur prendendo atto della difficoltà che crea il traffico privato del mattino sulla via Chiantigiana, e si è dichiarato disponibile anche a collaborare, come già avvenuto, al monitoraggio dei passaggi e del rispetto degli orari e, se necessario, ad una verifica dell'eventuale transito della Sita all'interno della frazione di Rimaggio. Numerosi anche gli interventi del presidio dei cittadini. Importante la composizione del gruppo, formato da persone delle varie frazioni di Bagno a Ripoli: ciascuna ha portato le proprie esigenze, ma il confronto si è sviluppato in un clima corretto e di rispetto reciproco”.