Il Sindaco Luciano Bartolini interviene sull'emergenza maltempo di questi giorni

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sull'emergenza maltempo che sta interessando Firenze e Provincia a seguito della nevicata del 17 dicembre 2010.

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sull'emergenza maltempo che sta interessando Firenze e Provincia a seguito della nevicata del 17 dicembre 2010:


“Stamani il sottoscritto, l'Assessore alla Protezione Civile Silvia Tacconi, il Responsabile della Protezione Civile Roberto Fanfani e il Comandante della Polizia Municipale Filippo Fusi hanno effettuato un sopralluogo sul territorio comunale.
 

Nessuna vena polemica in questo intervento, ma il richiamo a riflettere seriamente sulla infelice situazione che si è creata e a fare finalmente tesoro dell'esperienza.
 

Il maltempo, oltre che essere un fenomeno negativo in assoluto, va affrontato come una catena. Se non funziona un anello, la catena si rompe. Il che vuol dire che Ataf, Ferrovie dello Stato, Autostrade e Aeroporti devono dotarsi di mezzi tecnici sufficienti e coordinarsi fra loro in maniera seria e adeguata. Serve cioè una sorta di interprotezione civile.
 

A Bagno a Ripoli, la viabilità nelle strade principali è stata ripristinata (con catene o pneumatici da neve), grazie al lavoro encomiabile ed incessante, anche notturno, degli operatori e volontari della Protezione civile e della Polizia Municipale, che hanno dormito poche ore sul luogo di lavoro, ma i nostri interventi a che servono se, per esempio, le strade provinciali sono bloccate o se gli autobus fermi non vengono rimossi?
 

Infatti, anche i cittadini e gli automobilisti devono però fare la loro parte: chi ha lasciato ancora le proprie auto private abbandonate nelle strade le deve togliere immediatamente! Chi poi si è messo in movimento, ieri come oggi, senza catene o pneumatici da neve ha complicato una situazione già molto difficile, nella quale è possibile, sì, fornire informazioni dettagliate, come stiamo facendo anche e soprattutto tramite il sito web e un numero dedicato, ma dove la situazione può cambiare di minuto in minuto.
 

Quindi, se è obbligatorio che i grandi enti si coordinino fra loro e si dotino dei mezzi tecnici adeguati, è altrettanto necessario che le singole persone si comportino con senso civile e responsabilità: siamo tutti anelli della catena di cui parlavo all'inizio. Ecco perché bisogna che i privati, ad esempio, tolgano la neve dal proprio marciapiede e, se c'è, passaggio pedonale, rimuovano gli eventuali ghiacci pendenti dalle terrazze e non lascino le auto in spazi di sosta non consentiti.
 

Detto questo, torno a raccomandare a tutti di mettersi in viaggio solo nei casi di assoluta necessità e CON CATENE O PNEUMATICI DA NEVE, seguendo gli eventuali aggiornamenti sul sito del Comune o telefonando al numero 055/6390.526, attivo per tutta la durata dell'emergenza.

 

Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli”.