Il Sindaco Luciano Bartolini ha scritto una lettera di auguri ad Alfredo Martini per il suo 90° compleanno

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ha scritto una lettera di auguri ad Alfredo Martini per il suo 90° compleanno.

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ha scritto una lettera di auguri ad Alfredo Martini per il suo 90° compleanno:


“Caro Alfredo, grande amico e sportivo, oggi per gli amanti del ciclismo e per il mondo sportivo tutto è un giorno di festa: i tuoi “primi” novant'anni, un traguardo importante che si aggiunge ai tanti successi che sei riuscito ad ottenere nel corso della tua vita. Stavo riflettendo sulla felice coincidenza che ha fatto cadere il tuo 90° genetliaco con i 150 anni dell'Unità d'Italia. In effetti ritengo che il processo di unificazione della Penisola, avviatosi nel lontano 1861, sia proceduto sino ad oggi (e lo sta ancora facendo) attraverso un insieme eterogeneo di azioni e protagonisti che hanno costruito, ognuno con i propri mezzi e nel proprio àmbito, l'identità italiana. E il vivo ricordo della grande passione e dedizione con la quale, in veste di Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Ciclismo, hai diffuso i valori di questo sport come pratica agonistica e, ancor prima, espressione di socialità e cultura popolare, rafforza la mia convinzione che pure tu sia uno dei fondatori dell'Unità del nostro popolo. Che si regge certamente su princìpi “alti”, ma anche su collanti più vicini alla vita di ognuno di noi.
 

Desidero aggiungere a queste brevi considerazioni un ringraziamento personale per quanto hai fatto in passato – quando ero assessore allo sport (e ne sono passati di anni!) - per Bagno a Ripoli. Quanti nomi blasonati, a partire da Moser, di cui conservo ancora una memoria chiara, hanno percorso la faticosissima salita dell'Incontro grazie anche alle tue qualità, oggi sempre più rare, come l'impegno e la capacità di coinvolgere e collaborare con altri grandi della storia del ciclismo, Ginettaccio per primo. Ricordo le cene e le conversazioni tra te e Bartali nella sede della società Aquila, in cui rievocavi con lui tanti episodi della storia del giro d'Italia e del tour de France.
 

Ma poiché desidero concludere questa mia lettera in maniera lieta, come è giusto che sia, permettimi di abbracciarti “a distanza” e di augurarti di cuore, a nome dell'amministrazione comunale e di tutti i cittadini di Bagno a Ripoli... BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!
 

Con affetto, Luciano Bartolini”.