Il Comune di Bagno a Ripoli ha patrocinato il progetto 'Centro Documentazione Periodo Storico 1938-1948 in Toscana' dell'Associazione 'Per non dimenticare – Do not forget onlus'

Il Comune di Bagno a Ripoli ha concesso il proprio patrocinio al progetto 'Centro Documentazione Periodo Storico 1938-1948 in Toscana' dell'Associazione 'Per non dimenticare – Do not forget onlus', per il suo significato culturale.

Il Comune di Bagno a Ripoli ha concesso il proprio patrocinio al progetto 'Centro Documentazione Periodo Storico 1938-1948 in Toscana' dell'Associazione 'Per non dimenticare – Do not forget onlus', per il suo significato culturale.


“Scopo principale del progetto – spiegano i promotori - è preservare la memoria degli avvenimenti del periodo storico 1938-1948 in Toscana, ovviamente collegati con l'Italia e l'Europa. Questa riguarderà principalmente le motivazioni che hanno portato alle leggi razziste, alle persecuzioni, ai campi di concentramento, alla Shoah e in genere al tentativo di eliminazione di tutti gli oppositori al regime fascista. Il centro di interesse è soprattutto il territorio di Bagno a Ripoli (che ha avuto al suo interno il Campo di Villa La Selva), sempre all'interno di un contesto più vasto. È nostra precipua preoccupazione comunque creare un centro vivo e attivo in continua evoluzione. Il progetto si articolerà in: 1) attenta attività di ricerca con reperimento di documenti inediti, conservati negli archivi pubblici, o privati, foto, pubblicazioni e interviste dirette; 2) riordino dei materiali in maniera che siano facilmente fruibili; 3) approntamento di percorsi storici del territorio su pannelli didattici e con video ed esperienze dirette, previi contatti proficui con gli insegnanti e le loro programmazioni didattiche; 4) offerta alle scuole del territorio a partire da settembre 2011 per l'anno scolastico 2011-2010. Sebbene i ragazzi siano il nostro interlocutore privilegiato, il Centro e la sua attività si rivolgono anche ad un pubblico adulto, mediante incontri e attività da riorganizzare, dato che questo lavoro vuole essere non uno sterile ricordo del passato, ma un contributo ad una società democratica, costituzionale che abbia alla base princìpi di convivenza, tolleranza e di rispetto dell'altro. Per tutto questo lavoro ci avvarremo non solo degli insegnanti che già ci hanno dato la loro disponibilità, ma anche di storici e ricercatori in collaborazione con le Università toscane che daranno garanzia di scientificità alla nostra offerta”.


“Dopo l'inaugurazione della 'Porta della Memoria' – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, ecco un altro progetto che ci aiuterà a riscoprire le radici proteggendosi dal vento di certe mode recenti, che cercano di portar via le nostre origini, senza rimanervi ancorati, ma seguendo una linea evolutiva che si fondi su esperienze e fondamenta ben salde. Il Centro di Documentazione dell'associazione 'Per non dimenticare-Do Not Forget Onlus' è nel percorso della Porta e dell'Adozione dei Cippi, quello di una memoria radicata e attiva nella Comunità di Bagno a Ripoli, una memoria proiettata nel futuro”.


Informazioni: Associazione 'Per non dimenticare-Do Not Forget Onlus', via Pulicciano 53, Antella, tel. 3480323674, e-mail 1 e e-mail 2.