Giovani Talenti all'Oratorio di Santa Caterina. Domenica 18 ottobre: Lorenzo Pampaloni, chitarra

Prosegue la rassegna musicale Giovani Talenti, che si svolge all'Oratorio di Santa Caterina, in Via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze). Appuntamento domenica 18 ottobre 2015, ore 11, con Lorenzo Pampaloni, chitarra.

Prosegue la rassegna musicale Giovani Talenti, che si svolge all'Oratorio di Santa Caterina, in Via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze). Appuntamento domenica 18 ottobre 2015, ore 11, con Lorenzo Pampaloni, chitarra.

Programma: F. Canova da Milano, Fantasia XIII; M. Giuliani, Rossiniana n1 op.119; A. Tansman, dalla suite Cavatina (Preludio, Barcarole, Scherzino); E. Olivieri Sangiacomo, Due canzoni italiane; M. Castelnuovo-Tedesco, Sonata (Omaggio a Boccherini).

Lorenzo Pampaloni, nato nel 1996 a Firenze, attualmente frequenta il quinto anno del Liceo Musicale Dante di Firenze studiando chitarra classica sotto la guida del M. Carlo Mascilli Migliorini. Frequenta il corso di chitarra elettrica con il M. Luigi Gagliardi alla Scuola comunale di musica “G. Verdi” di Prato. Ha ricevuto premi in vari concorsi nazionali, tra cui: 1° premio assoluto al Concorso di esecuzione musicale Città di Firenze “Paolo Zuccotti”; Diploma d'Oro al Concorso Nazionale Giovani musici di Roma; 1° premio al Concorso Nazionale Riviera Etrusca; 1° premio al Concorso Nazionale Chitarristico “Giulio Rospigliosi”; 1° premio al Concorso Nazionale “Leonardo da Vinci- SilVer 2015”; 1° premio al Primo Concorso chitarristico nazionale “Davide Lufrano Chaves”. Nel 2014 è risultato vincitore della borsa di studio della Masterclass di Chitarra tenuta dal M. Flavio Cucchi presso l'Accademia Stefano Strata di Pisa. Nel 2015 ha partecipato alla Masterclass di Chitarra tenuta dal M. Marcin Dylla presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca.

Il Comune di Bagno a Ripoli è proprietario del trecentesco Oratorio di Santa Caterina, edificio religioso che conserva al suo interno un ciclo di affreschi unico nel suo genere per stato di conservazione, spettacolarità narrativa e qualità artistica. Il racconto per immagini, opera di Pietro Nelli, Maestro di Barberino e Spinello Aretino, si ispira alle vicende di Santa Caterina d'Alessandria, protomartire cristiana la cui storia è il risultato della sintesi e summa di molte altre anonime martiri che nella leggenda di Caterina trovarono nome e dignità storica.

Ingresso: 5 euro. Info e prenotazione (obbligatoria): 335 5428515.

Bagno a Ripoli, 15 ottobre 2015