Figlie di Era, di Desi Camarri

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro “Figlie di Era”, di Desi Camarri (La Bancarella Editrice).

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro “Figlie di Era”, di Desi Camarri (La Bancarella Editrice). L’iniziativa si svolgerà nella Sala Conferenze della Biblioteca in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, giovedì 24 marzo 2011, alle 17.30. Interviene Virginia Vezzoso. Sarà presente l'autrice.


“Questo è un libro che volendo tutti potranno leggere, tutti eccetto chi l'ha scritto. Scritto non è il termine esatto, l'autrice l'ha pensato, ideato, dettato al suo registratore. La trasposizione sulla carta stampata è avvenuta tramite un sintetizzatore vocale applicato al computer. Da anni una strana malattia le impedisce di leggere, di scrivere, perché se si prova a farlo, anche con una sola parola, le si scatenano violente emicranie. Il libro è composto da dieci racconti, dieci storie di donne. Pur viaggiando nel regno della pura invenzione fantastica, ognuna di queste storie trae spunto da alcuni episodi realmente accaduti. L'abuso all'interno della famiglia, l'amore incestuoso, l'omosessualità latente e manifesta, la matrice energetica dell'anima, il tradimento e la separazione, l'abbandono e l'adozione. Per trattare questi temi, l'autrice ha fatto un gioco con la mente, lasciandosi andare a suggestioni provocate dai titoli di alcuni libri letti durante la sua vita, attingendo al vasto patrimonio della scrittura femminile. Per questi titoli ha inventato nuove trame, le ha cucite tutte insieme, senza dar loro un nuovo nome, non ce n'era bisogno” (tratto dalla seconda di copertina).


Desi Camarri è nata a Piombino (LI) nel 1950. All'età di 21 anni si è trasferita a Firenze dove vive ancora oggi. Per 35 anni ha svolto la professione di insegnante elementare in un piccolo paese nei dintorni di Firenze. Questo è il suo primo libro.


“A tutto volume” è un’Associazione di volontariato, senza scopo di lucro, costituitasi ai sensi della Legge n. 266/91 e delle leggi regionali attuative ed ha sede presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e ha l’obiettivo di offrire alla popolazione prestazioni di pubblico interesse e la conoscenza dei servizi della Biblioteca comunale operando sul piano culturale e sociale.


Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, sito internet.