Festival dei Saperi – La seconda edizione all'Antico Spedale del Bigallo il 27 e 28 gennaio

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che EdaForum, il Forum Permanente per l'Educazione degli Adulti, organizza la seconda edizione del Festival dei Saperi, manifestazione nazionale con la quale si intende fare il punto sulla costruzione in Italia del sistema integrato territoriale di educazione d

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che EdaForum, il Forum Permanente per l'Educazione degli Adulti, organizza la seconda edizione del Festival dei Saperi, manifestazione nazionale con la quale si intende fare il punto sulla costruzione in Italia del sistema integrato territoriale di educazione degli adulti previsto dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni del 2 marzo 2000.

 

L'iniziativa si svolgerà all'Antico Spedale del Bigallo, in via Bigallo e Apparita, Bagno a Ripoli (Firenze) il 27 e 28 gennaio 2011.


Il 27 gennaio, nella mattinata si svolgerà la tavola rotonda: L’Italia e l’obiettivo Lisbona per l’Europa dell'innovazione e della conoscenza. Nel pomeriggio le Province Italiane presenteranno le attività e funzioni che fanno ricorso all’utilizzo del Fondo sociale europeo e le Cattedre universitarie si confronteranno sul tema Imparare a imparare: “Il ruolo e i contributi della ricerca e della formazione universitarie per lo sviluppo della società della conoscenza nel terzo millennio”. A conclusione della giornata le Botteghe dei Saperi (Auser, Agenzia per lo Sviluppo Empolese, Cesvot, Comunità montana del Mugello, Conferenza per l’Educazione dei Zona Fiorentina Sud-Est, Legambiente, Rete Toscana dei Ctp (Centri Territoriali Permanenti), Riscat (la Rete delle Scuole Serali), Soc.Cop. Saperi Aperti, Unione Comuni Valdarno e Valdisieve, A.P.O.Ge.O., Euro Group, Istituto Formazione Franchi) racconteranno le loro esperienze. Dopo la cena, accompagnata dal gruppo musicale “Simply for Jazz”, ci saranno 2 rappresentazioni di attività di Educazione degli Adulti.

 

Il 28 gennaio nella mattinata si svolgeranno 7 focus group sui temi Legge nazionale e Leggi regionali. L’importanza di una legge quadro nazionale; EdA e/o IdA; Creatività, qualità, continuità nella formazione al lavoro; Il catalogo dell'educazione per la cittadinanza; I soggetti dell’integrazione nelle politiche territoriali di sistema; Politiche della domanda e politiche dell’offerta, dall’orientamento al riconoscimento delle competenze; La certificazione di qualità nell'educazione non formale. Nel pomeriggio le Istituzioni, i Sindacati, le Associazioni datoriali, le Associazioni culturali e del 3° Settore, l’Università, la Scuola, le Rappresentanze degli studenti, si confronteranno sul tema Educazione permanente: il sistema che non c'è. A conclusione, redazione e raccolta firme per la Carta dell’educazione permanente del nuovo decennio.
 

La manifestazione è sostenuta dalla Regione Toscana, dalla Conferenza per l'Educazione Zona Fiorentina Sud-Est, dalla Comunità montana del Mugello, dall'Unione dei Comuni del Valdarno e Valdisieve, dalla Rete Toscana dei Ctp, dalla Soc. Coop. Saperi Aperti, dall'Auser Nazionale, dal Cesvot e dall’Unicoop. All'interno del Festival gli Enti Locali e le Associazioni che lo sostengono esporranno, nella sezione “le Botteghe dei Saperi”, le esperienze più significative sviluppate negli ultimi anni e avranno modo di confrontarsi, evidenziando problematiche ma anche risposte risolutive.
 

“Grazie innanzi tutto a EdaForm per avere scelto la Toscana, la città di Firenze e in particolare la nostra zona per questo momento di riflessione, per il quale abbiamo messo a disposizione l'Antico Spedale del Bigallo. Dobbiamo prendere atto che il sistema integrato territoriale di educazione degli adulti – hanno dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, nella sua veste di Presidente della Conferenza dei Sindaci della Zona Fiorentina Sud-Est, e Giacomo Cencetti, Assessore ai servizi scolastici ed educativi del Comune di Barberino Val d'Elsa, nonché Vicepresidente della stessa Conferenza - non si è effettivamente realizzato, anche se sul territorio nazionale esistono molte 'buone pratiche'. Nel momento in cui l’esigenza di tagliare la spesa pubblica rischia di distruggere quanto faticosamente costruito nel nostro Paese per la crescita di conoscenze e competenze, invitiamo tutti i soggetti attivi nell'Educazione Permanente (istituzioni, scuole, associazioni, sindacati, rappresentanze dei datori di lavoro, agenzie formative), a partecipare al Festival dei Saperi, testimoniando, riflettendo e facendo proposte. Sarà un'occasione per mettere a confronto, attraverso la presentazione di esperienze significative, le diverse culture operative sviluppate e consolidate in questi anni e per fare proposte su problematiche salienti, come la governane territoriale. Vogliamo porre con forza il problema della creazione di una cultura dell’educazione degli adulti tra cittadini e decisori politici. A conclusione dei lavori sarà redatta la Carta dell’Educazione Permanente per il nuovo decennio”.
 

“EdaForum, Forum Permanente per l’Educazione degli Adulti – ha aggiunto il suo Fondatore Paolo Sciclone -, è un’associazione senza fini di lucro, fondata nel 2000 con la mission di raccordare tra loro iniziative e attività di educazione degli adulti esistenti in Italia, creando un confronto culturale aperto, indipendente, stabile tra gli attori del settore. Nell’àmbito di una concezione dell’Educazione Permanente, che ne sottolinea gli aspetti di emancipazione e crescita civile, il fine è far uscire l’ educazione degli adulti dalla marginalità di iniziative non raccordate tra loro, per dare a tutti la possibilità di accedere a percorsi educativi e formativi lungo l’arco della vita, creando un sistema integrato in cui ogni apprendimento possa porsi su un piano di pari dignità ed essere riconosciuto e valorizzato, per consentire a donne e uomini di governare personalmente il loro percorso e il proprio ruolo nella società della conoscenza. Hanno aderito a EdaForum, individualmente o in rappresentanza delle loro organizzazione, molti docenti e ricercatori universitari di varie discipline, insegnanti di Centri territoriali permanenti e corsi serali, formatori, sindacalisti, studenti, esponenti di enti di ricerca nazionali e di enti locali e territoriali, semplici cittadini, che mettono a disposizione volontariamente e gratis un contributo di passione, lavoro, idee, per sviluppare iniziative di ricerca, documentazione, confronto, diffusione di buone pratiche e contribuire a creare nel nostro Paese una cultura del lifelong learning. Le attività permanenti di EdaForum sono il sito (qui), la pubblicazione con due edizioni (on line e a stampa), della rivista 'LLL Focus on Lifelong Lifewide Learning' e l’organizzazione periodica della grande rassegna tematica dell’educazione degli adulti del Festival dei Saperi, che nella sua prima edizione ha visto il conferimento di una medaglia all’associazione da parte del Presidente della Repubblica”.