Facciamo i conti! Il bilancio comunale presentato ai cittadini

l Comune di Bagno a Ripoli ha concluso la redazione del bilancio previsionale 2011. Il documento contabile approvato dalla Giunta è stato consegnato al Consiglio Comunale il 9 marzo. La discussione e approvazione definitiva sarà tra fine marzo e inizi aprile.

Il Comune di Bagno a Ripoli ha concluso la redazione del bilancio previsionale 2011. Il documento contabile approvato dalla Giunta è stato consegnato al Consiglio Comunale il 9 marzo. La discussione e approvazione definitiva sarà tra fine marzo e inizi aprile. Tempi più lunghi quest’anno, in particolare per i tagli subìti e per l'incertezza normativa, che ha visto l'approvazione del Decreto Milleproroghe a febbraio e della Legge di stabilità (ex Finanziaria) a dicembre.

 

Per spiegare il bilancio, il Comune ha organizzato 5 incontri pubblici sul tema 'Facciamo i conti! Il bilancio comunale presentato ai cittadini'.
 

Programma: 22 marzo, ore 21.15 - Sala Cinema Crc Antella, Via di Pulicciano 53, Antella; 23 marzo, ore 21.15 - Sms di Quarate, Via di Tizzano 182, Quarate; 28 marzo, ore 21.15 - S.S. “Audace Resistente”, Via Roma n. 448, Osteria Nuova; 29 marzo, ore 21.15 - Circolo “Lo Stivale”, Via Villamagna 32, Candeli; 31 marzo, ore 21.15 - Circolo “L'Unione”, Via Chiantigiana 181, Ponte a Ema. Ad ogni incontro parteciperanno: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Francesco Casini, Assessore al Bilancio Comune di Bagno a Ripoli; membri della Giunta Municipale.

“La costruzione del bilancio comunale per il 2011 – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore Francesco Casini – è avvenuta tra forti difficoltà: i tagli, con la contrazione dei trasferimenti statali per alcuni servizi essenziali (scuola, viabilità, polizia locale, altri) per oltre 700mila euro; il durissimo inasprimento del patto di stabilità interno, che di fatto raddoppia gli obbiettivi di saldo attivo di bilancio, obbligatorio e fissato per legge, che ci erano stati assegnati in precedenza. Un patto di stabilità che generalizza sul solo concetto della spesa e non considera il livello di indebitamento dei conti comunali, a Bagno a Ripoli estremamente positivo. Il tutto reso ancor più complesso dall’incertezza normativa che ha caratterizzato la finanza locale per il 2011. In tale contesto, abbiamo scelto di non tagliare indiscriminatamente, ma selettivamente, mantenendo i servizi essenziali alla persona, i servizi sociali e sulla scuola, e confermando i nostri livelli qualitativi. Unico ritocco tariffario per la mensa scolastica, tariffe per altro congelate dal 2004, operando un aumento solo per i redditi più alti e salvaguardando i nuclei familiari più numerosi. Non ci saranno aumenti di imposte e tasse, anche se non si reggerà ancora a lungo se la situazione non cambierà. Infatti, per mantenere gli stanziamenti su scuola e sociale, altri settori subiranno dei tagli: minori investimenti in cultura, manutenzioni ordinarie e straordinarie, lavori pubblici, su cui potremo contare di risorse proprie esigue, anche se pure per il 2011 tenteremo di continuare a investire sul territorio grazie all'intensa ricerca di finanziamenti regionali o europei, in particolare per opere a valenza ambientale. Un taglio consistente lo concentreremo poi sul funzionamento e sulla gestione dell’ente, riducendo le spese per il personale e confermando il blocco delle assunzioni. Per recuperare nuove risorse continueremo nella lotta all’evasione fiscale (Tarsu e Ici) e nell’investimento (se gli incentivi statali saranno confermati) in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, e nel risparmio energetico. L'invito che rivolgiamo ai nostri cittadini – hanno concluso il Sindaco Bartolini e l'Assessore Casini – è di venire agli incontri che abbiamo organizzato: si tratta di importanti momenti di partecipazione, ascolto e interazione reciproca, dai quali ci aspettiamo utili contributi e idee”.