Esito dell'incontro del 15 marzo 2011 a La Fonte

Il Comune di Bagno a Ripoli informa dell'esito dell'incontro sul trasporto pubblico locale del 15 marzo 2011, al Circolo La Fonte, al quale erano presenti oltre 300 cittadini, il Sindaco Luciano Bartolini, la Giunta al completo, molti consiglieri comunali di maggioranza e opposizione.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa dell'esito dell'incontro sul trasporto pubblico locale del 15 marzo 2011, al Circolo La Fonte, al quale erano presenti oltre 300 cittadini, il Sindaco Luciano Bartolini, la Giunta al completo, molti consiglieri comunali di maggioranza e opposizione.


Il Sindaco è partito dai pesanti tagli (480mila euro) al trasporto pubblico di Bagno a Ripoli, causa prima della riorganizzazione di linee e corse degli autobus, spiegando pure che gli effetti di tali tagli sono stati spalmati sul servizio dell'intero territorio comunale e che si è comunque in una fase sperimentale. Sull'informazione ha ricordato che, oltre a comunicati e articoli di stampa, volantini, Ultimora, facebook e internet, ci sono stati 6 incontri pubblici preventivi su tutto il territorio e si è risposto a ogni lettera ricevute. L'invito è a continuare a mandare osservazioni, anche da aziende e case di riposo (peraltro incontrate dal Comune), segnalando eventuali ritardi e salti di corse: la puntualità del servizio va garantita.
 

I cittadini hanno chiesto di portare il capolinea dell'8 o del 23 a La Fonte, ripristinare la circolarità del 31/32 Grassina-Antella e rafforzare la direttrice Sorgane-Osteria Nuova. Il Comune si è presentato all'incontro con una modifica degli orari, frutto degli ultimi incontri fra i tecnici comunali, Ataf, Linea e Provincia, che ha migliorato orari, fermate, sicurezza e coincidenze fra 24 e 8, fra il 24 e la Sita, fra il 24 e l'uscita delle scuole del Capoluogo. Su tali novità i presenti hanno ricevuto un fascicolo con tutte le notizie più importanti e i nuovi orari validi dal 26 marzo, oggetto di opportune verifiche. Dopo l'incontro di ieri, in modo da tenere presenti le indicazioni emerse, il Comune ha inviato una lettera all'Assessore provinciale ai Trasporti per chiedere:
- modifiche per connettere meglio capolinea dell'8 e fermata del 24, in entrambe le direzioni;
- che il 24 a Croce a Varliano fermi in piazza e non sulla strada;
- una migliore collocazione della fermata al Circolo La Fonte, in collegamento con l'area di sosta sopra il circolo stesso.
 

Sono modifiche che, se supereranno gli indispensabili sopralluoghi tecnici, saranno oggetto di un incontro con la Provincia e potrebbero partire anche dal 2 aprile.
 

“La partecipazione è stata alta – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Società Partecipate Silvia Tacconi -, per la folta presenza di pubblico: si è come ritrovato un pezzo di Comunità legato soprattutto al tratto La Fonte-Bagno a Ripoli, sebbene vi fossero anche persone da altre frazioni. Il Comune ha proposto di costituire un 'presidio di rappresentanza' formato dagli stessi cittadini, che conta una decina di iscritti, i quali parteciperanno insieme al Comune all'incontro con l'Assessore provinciale. Inoltre, prossimamente terremo 5 assemblee sul bilancio per illustrare progetti e priorità dell'Amministrazione per il 2011. Ci auguriamo che pure qui la presenza sia alta, perché noi stiamo lavorando a una seria informazione preventiva e partecipazione. Sarebbe opportuno che anche in questo caso sorgessero dei presidi di rappresentanza, magari in ogni luogo, per avere un rapporto costante e attivo fra cittadini e amministratori”.