“Ed ecco... via Montisoni” - Inaugurazione del nuovo intervento di riqualificazione urbana, sabato 22 gennaio 2011 – ore 11.00

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che sabato 22 gennaio 2011, alle ore 11.00, sarà inaugurato il nuovo manto stradale e l'intervento di riqualificazione urbana di via di Montisoni, ad Antella (tratto da piazza Peruzzi al ponte sull'Isone oltre il Cimitero Monumentale).

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che sabato 22 gennaio 2011, alle ore 11.00, sarà inaugurato il nuovo manto stradale e l'intervento di riqualificazione urbana di via di Montisoni, ad Antella (tratto da piazza Peruzzi al ponte sull'Isone oltre il Cimitero Monumentale).

 

Saranno presenti il Sindaco Luciano Bartolini, l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini e i Tecnici comunali.
 

Da tempo via Montisoni era caratterizzata da irregolarità del fondo, carenze strutturali di drenaggio e mancanza di adeguata sistemazione delle aree di pertinenza dedicate alla mobilità pedonale e alla sosta. L’intervento, per un costo complessivo di circa 125 mila euro, realizzato dalla Firenze Lavori srl di Scandicci, ha perseguito l'obbiettivo della risistemazione completa della strada e delle aree limitrofe (già avviati con alcuni lavori di recupero della pavimentazione della piazza nel corso del 2010).
 

Dettaglio dell'intervento:
- riorganizzazione e potenziamento della regimazione idraulica delle acque di pioggia, attraverso la costruzione di collettori fognari, caditoie e zanelle, per assicurare il corretto deflusso delle acque;
- riqualificazione delle aree pedonali e di sosta dei veicoli sul lato nord della strada, mediante nuova realizzazione di spazi pavimentati e regolamentati con segnaletica stradale;
- esecuzione di percorsi pedonali adeguatamente protetti;
- risagomatura della piattaforma carrabile e rifacimento pavimentazioni con conglomerati bituminosi;
- predisposizione di un'isola ecologica per la corretta collocazione dei cassonetti dei rifiuti, nuovo arredo urbano e messa in opera di nuove alberature.
 

“Un’altra importante opera che andiamo ad inaugurare, attesa da anni e sentitissima da Antella! - hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini - Si tratta di un intervento di riqualificazione urbana e di viabilità importantissimo per la frazione e per il nostro comune, fondamentale per chi vive, per chi transita e opera in questa zona, diretto a migliorarne gli standard di sicurezza ed estetici, per una crescente qualità e vivibilità. L’intervento mira ad incrementare la sicurezza della viabilità e un maggior decoro, ottenuto grazie al rifacimento del manto della strada, dell’impianto di drenaggio delle acque reflue e di tutte le pertinenze stradali, marciapiedi, parcheggi, alla predisposizione di elementi estetici e funzionali e alla piantumazione di nuovi alberi. Insomma, si realizza una fondamentale opera pubblica e si mantiene un impegno importante, nonostante le difficoltà e le ristrettezze di bilancio dell’attuale momento storico. Ricordiamo che nel 2010 abbiamo cantieri di opere pubbliche aperti per circa 3 milioni e 700mila euro, un investimento molto significativo, che cade in tempi di grandi difficoltà finanziare per gli enti locali, soggetti a crescenti tagli di trasferimenti ordinari e alle prese con il patto di stabilità. Investimenti possibili solo grazie al lavoro di tecnici e amministratori comunali, che ha intercettato ingenti finanziamenti regionali, nazionali ed europei. Circa 800mila euro provengono da fondi comunali e l'intervento di via Montisoni è stato finanziato proprio con un mutuo di questa amministrazione”.