Diversamente abili ma ugualmente cittadini - Biblioteca Comunale – Venerdì 18 febbraio 2011

La Cgil-Camera del Lavoro Metropolitana (CdLM) di Firenze, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza il convegno Diversamente abili ma ugualmente cittadini, per l'integrazione nel lavoro e nella società, che si svolgerà venerdì 18 febbraio 2011, dalle ore 9.30

La Cgil-Camera del Lavoro Metropolitana (CdLM) di Firenze, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza il convegno Diversamente abili ma ugualmente cittadini, per l'integrazione nel lavoro e nella società, che si svolgerà venerdì 18 febbraio 2011, dalle ore 9.30, alla Biblioteca Comunale, in via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri (Bagno a Ripoli, FI).


Programma degli interventi:
- Presiede Mauro Fuso, Segretario Generale CdLM Firenze
- Introduce Carla Bonora, Segretaria Responsabile Politiche Disabilità CdLM Firenze
- Intervengono Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Paola Sini, Confindustria Firenze; Massimo Bigoni, Consulente Fondazione “A. Devoto”; Elisa Simoni, Assessore al Lavoro Provincia di Firenze; Pier Luigi Matteini, Presidente Associazione Orizzonti; Vittoria Franco, Senatrice Pd
- Conclude Nina Daita, responsabile Ufficio Politiche Disabilità Cgil Nazionale
 

Informazioni: Cgil, Borgo dei Greci, 3, Firenze, tel. 055.2700549 - fax 055.2700423; sito web; mail.
 

“Riteniamo importante – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini – che un'organizzazione sindacale si confronti in prima persona su un tema così complesso e delicato e di grande impatto sociale, soprattutto in un momento come questo. L'obiettivo dell'integrazione nella società e in particolare nel lavoro, su progetti personalizzati che partono dalle competenze e dalle inclinazioni dei singoli soggetti diversamente abili per intrecciarsi e misurarsi con le esigenze produttive, è una sfida che giustamente supera il concetto assistenzialista. Il territorio, con le sue rappresentanze e peculiarità, è il crogiolo naturale per sperimentare e momenti di confronto come questi sono benvenuti!”
 

“Il tema dell’integrazione, come quello della solidarietà – ha aggiunto Carla Bonora, Segretaria Responsabile Politiche Disabilità CdLM Firenze -, rientrano nei 'valori' fondanti della Cgil. Da sempre ci battiamo perché le persone più deboli siano tutelate e difese, a maggior ragione quando si tratta di persone disabili. La politica della Cgil è quella dell’inclusione a partire dalla scuola, nel mondo del lavoro, nella società a 360 gradi. Con questa iniziativa vogliamo porre al centro 'la persona', che, anche se disabile, è un cittadino a tutti gli effetti e come tale deve essere trattata. Abbiamo deciso di realizzarla in questo territorio perché vogliamo valorizzare le esperienze positive che qui si trovano, e ringraziamo il Sindaco di Bagno a Ripoli per l’impegno che da sempre sta portando avanti su queste tematiche”.