Dal 2 ottobre 2010 lo Sportello Mobile della Polizia Municipale anche a Ponte a Ema

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, a partire dal 2 ottobre 2010, lo Sportello Mobile della Polizia Municipale sarà attivo anche al mercato settimanale di Ponte a Ema, dalle 10 alle 12.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, a partire dal 2 ottobre 2010, lo Sportello Mobile della Polizia Municipale sarà attivo anche al mercato settimanale di Ponte a Ema, dalle 10 alle 12.


L'ufficio mobile, appositamente attrezzato, con personale della Polizia Municipale, è già attivo da giugno ogni giovedì dalle 10 alle 12, nell'area del mercato settimanale di Antella, ora apre anche a Ponte a Ema. I numeri di Antella sono molto positivi: al 9 settembre 117 informazioni fornite, 97 segnalazioni inoltrate.
 

Tra i banchi del mercato è facile riconoscere il furgone della Polizia Municipale attrezzato come un vero e proprio ufficio, in grado di dare informazioni su multe, chiusure strade, manifestazioni, veicoli rimossi, ecc, di raccogliere segnalazioni, presentare le richieste (tagliandi invalidi, Tosap, ecc.) e ritirare successivamente gli atti. Il servizio si rivolge principalmente alle fasce deboli della popolazione e comunque a tutti coloro che per la distanza dal comando di Bagno a Ripoli o dal distaccamento di Grassina hanno difficoltà di accesso alla Polizia Municipale.
 

“Lo Sportello Mobile, servizio nuovo e in crescita nonostante la situazione degli enti locali – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, testimonia come per noi l'innovazione sia continua. In crescita come luoghi in cui viene offerto ai cittadini, ma anche quanto a utilizzo da parte della popolazione. E questo perché lo Sportello Mobile avvicina l'amministrazione comunale e la Polizia Municipale, sua 'antenna' sul territorio, alla gente: anche questa è partecipazione. L'agente non è più colui che fa solo le multe o l'ausiliare del traffico, ma un operatore del Comune, cui far riferimento. Il che comporta la necessità di formazione e aggiornamento per il personale, che deve essere in grado di dare sempre più risposte. Presto faremo anche un sondaggio per valutare il gradimento del servizio e migliorarlo ulteriormente. Infine, dopo Ponte a Ema, da novembre l'ufficio mobile della Polizia Municipale sarà attivo anche in altre frazioni”.