Consulta dei Giovani, eletto il presidente: è il 24enne Niccolò Meucci

Eletto all’unanimità guiderà per due anni l’organismo ideato dal Comune per promuovere la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita politica e democratica del territorio. 

La presentazione pubblica del “parlamentino” e delle prime iniziative rivolte alla comunità ad inizio aprile in Biblioteca comunale

Ventiquattro anni, laureato in Scienze politiche alla “Cesare Alfieri” e studente magistrale di Filosofia, è Niccolò Meucci il nuovo (e primo) presidente della Consulta dei Giovani di Bagno a Ripoli. L’organismo ideato e promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili per promuovere la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita democratica del territorio si è riunito ieri sera per eleggere le proprie cariche di rappresentanza.

Meucci, eletto all’unanimità dai componenti dell’assemblea, guiderà la Consulta per due anni, come previsto dallo statuto che le ragazze e i ragazzi del “parlamentino” hanno redatto in prima persona. Meucci sarà affiancato da due vicepresidenti, Dora Froeba e Duccio Pecchioli, studenti di 20 e 23 anni, anch’essi eletti all’unanimità. Ratificate dall’assemblea anche le cariche operative dei tesorieri - Alice Torrini, Gaia Baggiani e Filippo Mancini - e del segretario, Gabriele Blasi.

La presentazione della Consulta dei Giovani e la prima iniziativa pubblica rivolta alla cittadinanza si svolgerà ad inizio aprile in Biblioteca comunale. La Consulta, nata da un progetto dell’assessorato alle Politiche giovanili, è un organo consultivo della giunta e apartitico. Oltre venti i componenti tutti under 30, il più giovane ha 15 anni, la più grande 27.

Il lavoro del gruppo, finalizzato a presentare idee e proposte a sindaco e assessori, sarà organizzato in quattro Commissioni tematiche: scuola, cultura e spettacolo, ambiente, welfare e sociale.

“Un grande in bocca al lupo e un augurio di buon lavoro a tutta la Consulta” – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessore alle Politiche giovanili Francesco Pignotti - “un progetto di cui il nostro Comune aveva davvero bisogno. Da questi ragazzi e ragazze che hanno deciso di rimboccarsi le maniche e mettersi in gioco in prima persona, con tempo ed energie, potrà arrivare un contributo importante sui temi che riguardano più da vicino la comunità.”

Soddisfatto anche il neo-presidente Meucci: “Siamo molto soddisfatti del lavoro di scrittura del nostro Statuto, ma siamo anche consapevoli che il viaggio è appena iniziato. Da oggi, Bagno a Ripoli potrà contare su un organo di partecipazione politica giovanile, che mai come in questo particolare periodo storico, è necessario per dare voce ai giovani del territorio. Forniremo pareri e proposte all’amministrazione, progetteremo e pianificheremo attività e iniziative volte ad accrescere la partecipazione dei giovani e della nostra comunità.”

 

Bagno a Ripoli, 10 marzo 2022