Cena in piazza, musica, una corsa benefica: così Bagno a Ripoli festeggia il Patrono

Da domenica 25 giugno a domenica 2 luglio tante iniziative in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo

A Bagno a Ripoli tornano i festeggiamenti del Santo Patrono, che quest’anno si protrarranno fino al 2 luglio, per un totale di sette giorni di festa. Accanto alla tradizionale cena di comunità in piazza, sono in programma concerti, spettacoli, mercatini, intrattenimento per i più piccolo con i clown e fiera di beneficenza: tanti appuntamenti per un pubblico di tutte le età animeranno l’intera settimana dedicata alla festa dei santi Pietro e Paolo. Le iniziative si svolgeranno tra la Pieve di San Pietro a Ripoli e il giardino "Nano Campeggi" ai Ponti. E giovedì 29 giugno, giorno del Patrono, si terrà anche il “Primo Trofeo al Tramonto”, gara podistica organizzata dalla Fondazione “Il Cuore si scioglie” e Unicoop Firenze. Sia la cena collettiva che la corsa avranno finalità solidali. Il ricavato della prima sarà devoluto a tre realtà benefiche del territorio: “Un petalo per Margherita”, “Gli amici del Cipo” e al piccolo Francesco. La gara podistica servirà invece a sostenere il progetto "Casa Marta", struttura sanitaria a misura di bambino in grado di ospitare piccoli pazienti con patologie complesse e i loro genitori.

“Di anno in anno, la festa del Patrono cresce e si arricchisce con nuove occasioni di socialità e incontro – commentano il sindaco Francesco Casini e l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini -. Il simbolo resta la cena collettiva con centinaia di adesioni che anche stavolta si svolgerà nel piazzale dei Ponti, invitiamo chi ancora non lo avesse fatto a prenotare. Ma il programma è veramente variegato e rivolto a tutti i cittadini, con l’esordio quest’anno della corsa podistica, un’occasione sportiva e benefica allo stesso tempo. Tutto ciò non sarebbe possibile senza il lavoro e la passione di tantissimi volontari e delle associazioni del territorio a cui rinnoviamo la nostra grande stima e un ringraziamento sincero. Un invito a tutti a partecipare numerosi”.

Di seguito il programma integrale delle iniziative

Si parte domenica 25 giugno alle 21.00 con il concerto alla Pieve del coro “Vocal Ensemble” che eseguirà la Deutsche Messe D872 di F. Schubert.

Lunedì 26 giugno alle ore 21.00 torna il concerto alla Pieve dedicato alla ricorrenza dei santi Pietro e Paolo a cura della Filarmonica “Luigi Cherubini”.

Martedì 27 giugno alle 21.00 si esibirà nel piazzale antistante la Pieve la Compagnia teatrale amatoriale fiorentina “Provando e Riprovando”.

Mercoledì 28 giugno alle 21.00, sempre nel piazzale della Pieve, l’associazione Contrada Alfiere con i suoi figuranti in abiti storici sflieranno per la piazza.

Giovedì 29 giugno, giorno dei santi Pietro e Paolo, alle 18.30 la santa Messa con la cerimonia del Cero preceduta dal corteo storico della Giostra della Stella.
Alle 19.30 partenza della gara podistica e camminata “Primo Trofeo al Tramonto” organizzata insieme alla Fondazione “Il cuore si scioglie”. Il ritrovo è alle ore 18.00.

Conclude la giornata la tradizionale cena in piazza alle ore 20.30 aperta a tutti i cittadini di Bagno a Ripoli (su prenotazione), ospitata al giardino dei Ponti “Nano Campeggi” ai Ponti.
I biglietti possono essere acquistati presso Cartoleria Colorando, Edicola Chiarusi, Gelateria Vitali. Ad allestire sarà Siaf, la società di refezione del Comune, con prodotti di filiera corta (e apparecchiature ecologiche). Costo 12 euro.

Venerdì 30 giugno alle 21.00 la compagnia teatrale “Gli smemorati del Ruah” andrà in scena alla Pieve.

Sabato 1 luglio dalle 10.00 al tramonto “Il mercatino del viandante” alla Pieve. Mentre per i bambini “Beltrando Cantastorie”, clown e truccabimbi a cura della Croce Rossa di Bagno a Ripoli.
Alle 11.00 sarà possibile effettuare una visita guidata all’interno della Pieve organizzata dalla Pro Loco Bagno a Ripoli, a cura di Massimo Casprini, storico e scrittore. Costo della visita 10 euro, il ricavato andrà in beneficenza per la ristrutturazione del complesso religioso. Prenotazione obbligatoria al 338-4926482 o presso l’Ufficio turistico di Bagno a Ripoli in via dell’Antella 5.

Domenica 2 luglio alle 21.00 chiuderà la festa il concerto dell’Accademia musicale Grassina e del Capriccio Armonico.

Per tutta le serate della manifestazione sarà presente la fiera di beneficenza.
Le iniziative sono organizzate in collaborazione con Comune di Bagno a Ripoli.

(SC)