Associazione Firenzeintralice: Il vetro addosso. Presentazione del libro di Srdjan Radivojevic

Il vetro addosso. Piccole, amare storie jugoslave

L'Associazione Firenzeintralice, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza la presentazione del libro 'Il vetro addosso. Piccole, amare storie jugoslave' (Lucia Pugliese Editore, Il Pozzo di Micene), di Srdjan Radivojevic.

L'iniziativa si svolgerà domenica 21 febbraio 2016, alle 16.30, presso l'Oratorio di Santa Caterina, in via del Carota, a Bagno a Ripoli (Ponte a Ema/Firenze).

Interventi di: Adele Cilento, Docente di Storia Bizantina; Leandro Chiarelli, Console Onorario della Serbia; Lisa Clark, Beati i Portatori di Pace.

Nota sul libro: “Quattordici racconti ambientati in un paese che non esiste più, che ha cambiato nome, aspetto, confini, con una storia tra le più tormentate e più affascinanti d’Europa, una penisola che ha riunito per secoli popolazioni, lingue, religioni diverse in un’alternanza di vicende tumultuose e gloriose, ma sempre determinanti per i destini dell’intera Europa e che subì la lunga dominazione dell’impero bizantino. Un libro che racconta con toni delicati e malinconici, senza retorica ma con la leggerezza della nostalgia; del resto questo è un tratto dell’anima balcanica, che rivolge lo sguardo alle vicende dolorose del passato con la stessa saggezza con cui si osserva l’acqua di un fiume: 'E così, tra il cielo il fiume e le montagne, una generazione dopo l’altra imparava a non compiangere troppo ciò che la torbida acqua si portava via; ché la vita è un miracolo impenetrabile perché si fa e disfà incessantemente, eppure dura e sta salda, come il Ponte sulla Drina' (I. Andrič, Un ponte sulla Drina, dalla Prefazione di Adele Cilento). Bellissime, di grande originalità e fortemente significative le illustrazioni di Eva Aullman che accompagnano il testo in modo preciso”.

Srdjan Radivojevic nasce nel 1963 a Belgrado, una volta Jugoslavia, oggi Serbia. Compie gli studi nella sua città natale, dove si laurea alla facoltà di ingegneria elettrotecnica. Nel 1991 emigra in Italia, si stabilisce a Firenze, dove vive tutt’oggi con la famiglia. Parallelamente agli studi, svolge ricerche autonome sulla Bibbia e sulla Storia del movimento bogumilo (cataro). Ha iniziato la sua attività di scrittore con la stesura delle prime storie per il libro 'E tutt son peccati miei', che viene pubblicato nel 2011 dalla Neftasia, editore a Pavia. 'Il vetro addosso. Piccole amare storie iugoslave' è dunque il suo secondo libro ispirato dalle esperienze vissute prima, durante e dopo la guerra civile in Jugoslavia.

L'Associazione Firenzeintralice si occupa di natura, ambiente ed educazione ambientale, attraverso corsi, mostre e altre iniziative.

Info: firenzeintralice@alice.it.

Bagno a Ripoli, 18 febbraio 2016