Ambiente, un albero donato dal Comune il premio per gli studenti del Gobetti-Volta vincitori della gara di “plogging”

La classe V E, 1° classificata nella corsa ecologica delle scorse settimane, si è aggiudicata il “trofeo” all’insegna della sostenibilità: ieri mattina la collocazione della pianta nel giardino dell’istituto

Un trofeo che più ecologico e sostenibile non si può. È un albero donato dal Comune il premio per gli studenti dell’Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli vincitori della gara di “plogging” (la speciale corsa durante la quale si raccolgono e si differenziano i rifiuti) organizzata dalla Commissione Ambiente della scuola e svoltasi nelle scorse settimane. Stamani la collocazione della pianta nel giardino dell'istituto, alla presenza dei 1° classificati, la classe V E del liceo linguistico, dei secondi arrivati, gli alunni della V A del liceo scientifico, del corpo docenti e del preside Simone Cavari, del sindaco Francesco Casini e dell’assessore all’ambiente Enrico Minelli.

Accanto all’albero, un esemplare di Prunus Cerasifera Pissardii, è stata apposta una targa in materiale ecologico, realizzata dalla scuola con la stampante 3D, col nome della classe vincitrice. L’evento si è svolto nell’ambito della prima “Giornata delle Idee – Laboratori di Arte e Architettura”, promossa dai docenti dell’indirizzo con potenziamento in arte e architettura. Una giornata speciale di laboratori creativi - dal disegno digitale alla creazione di arredi sostenibili - guidati da esperti nel settore e docenti, con l’obiettivo di promuovere l’espressione artistica e tecnica attraverso la sperimentazione di nuove attività in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

“Un trofeo speciale, quello che il Comune ha donato agli studenti, che adesso di quest’albero dovranno prendersi cura – dicono sindaco e assessore - . La pianta porta il nome della V E, vincitrice della gara di plogging. Ma come gli stessi ragazzi hanno detto, quando ci si prende cura del luogo in cui si vive, vinciamo tutti. Complimenti quindi a tutti gli alunni e agli insegnanti per questa bella iniziativa che speriamo di replicare presto”.

 

Bagno a Ripoli, 28.05.22