Prevenzione - Rischi

Prevenzione...la Protezione Civile deve assumere in "tempo di pace" questo connotato, poichè conoscere i rischi e sapere come proteggersi in caso d'emergenza è il modo migliore per fare autoprotezione.

PREVENZIONE...la Protezione Civile deve assumere in "tempo di pace" questo connotato, poichè conoscere i rischi e sapere come proteggersi in caso d'emergenza è il modo migliore per fare autoprotezione. Infatti nel sistema di Protezione Civile anche i singoli cittadini sono chiamati a svolgere dei compiti in particolare quelli di saper individuare i corretti comportamenti per gestire ogni situazione nel migliore dei modi!

Per questo motivo quando non ci sono emergenze i vari Enti lavorano per fare PREVENZIONE.

In particolare il Centro Inetrcomunlae si occupa di:

- pianificazione territoriale - conoscenza del territorio, individuazione dei principali rischi insistenti nelle zone di competenza, censimento degli obiettivi sensibili...

- informazione - attraverso esercitazioni con cadenza annuale, aggiornamenti tramite il presente sito internet, sessioni formative riguardanti protezione civile ed antincendio boschivo, apposizione di manifesti riportanti diritti e doveri di cittadini, cartellazione delle aree di attesa...

 

RISCHI...il sito del Dipartimento ha sintetizzato i principali rischi presenti sull'intero territorio italiano ed ha inserito anche i comportamenti da tenere incaso di evento emergenziale. E' ottima pratica cercare di essere informati il più possibile riguardo le problematiche in cui potremmo incorrere ed è importante cercare di divulgarle a tutti quelli che conosciamo, solo così potremmo creare una vera cultura della protezione civile.

Qui a fianco il link in cui trovare molte informazioni su come autoproteggersi.