Maggio 2011 - Grassina: Viabilità dolce - Piste pedociclabili (Progetto 479)

Grassina: Viabilità dolce - Piste pedociclabili (Progetto 479)

L'intervento ha dato i risultati attesi ed è stato regolarmente ultimato nei tempi previsti.

Obiettivo dell’intervento è la realizzazione di percorsi pedo-ciclabili nelle pertinenze del torrente Ema in località Grassina. Le opere costituiscono un primo stralcio funzionale di una rete più ampia di percorsi che collegherà i nodi di principale attrazione dell’abitato e della vicina frazione di Ponte a Niccheri. Gli interventi sono in parte finanziati tramite risorse regionali nell’ambito del Piano di Azione Com.le per il risanamento della qualità dell’aria per i benefici attesi in tema di incentivo alla “mobilità dolce” e in parte con un cofinanziamento del Consorzio di Bonifica, avendo altresì la finalità di migliorare l’accessibilità e la facilità di manutenzione delle sponde e delle opere idrauliche che caratterizzano l’alveo del torrente.
Il primo stralcio di lavori si caratterizza per due distinti interventi:
Percorso di sponda in destra Ema che collegherà le aree pubbliche poste nei pressi del ponte di San Michele a Tegolaia con il percorso pedonale esistente, a valle dell’ abitato, lungo il viale dei Tigli verso Ponte a Niccheri. L’intervento consiste nella realizzazione di un percorso nelle pertinenze del corso d’acqua, senza interferenze con il traffico veicolare, di larghezze variabili da 2.5 a 3.0 m, con varie tipologie di pavimentazione.
Attraversamento pedonale tra via di Tizzano e Via del Ponte Nuovo:
L’attraversamento in progetto consentirà il collegamento pedonale attraverso l’alveo del torrente Ema in un tratto dove la sezione è particolarmente ampia e agevole allo scopo. L’accessibilità sarà agevolata e resa sicura dalla posa di una batteria di condotti scatolari dimensionati per consentire il deflusso di portate, anche rilevanti, del torrente.

 
Durata lavori: 4 mesi

Costi: 220.000,00 €

Impresa esecutrice: Toscogrid

 

7 marzo 2011 - Sospensione dei lavori

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che i lavori si sono arrestati per motivi indipendenti dalla volontà dell'amministrazione, riconducibili alla crisi economica che ha investito molte imprese del settore e che ha recentemente determinato la cessazione e messa in liquidazione della ditta affidataria dei lavori.

4 maggio 2011 - Ripresa lavori

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che i lavori sono ripartiti. La nuova ditta affidataria dei lavori è la Dma srl di Figline Valdarno.