Eventi - Notizie

copertina_progetto

Giornata conclusiva del progetto "La Protezione Civile nelle scuole" a.s. 2017/2018

Si è concluso nella giornata di ieri 5 giugno il progetto di formazione sulla Protezione Civile degli studenti delle classi seconde della Scuola media Francesco Redi di Bagno a Ripoli. 
numeri

I numeri dell'esercitazione

Una settimana fa era in corso l'Esercitazione Ema-Greve 2018, e il Comune di Bagno a Ripoli ha partecipato attivamente. Di seguito una breve descrizione di quali sono state le attività e le risorse messe in campo.
notizie

+++ ESERCITAZIONE EMA-GREVE 2018 - aggiornamenti +++

Notizie e aggiornamenti sull'emergenza Torrente Ema.
copertina

ESERCITAZIONE EMA GREVE 2018

ESERCITAZIONE – Il Sindaco Francesco Casini informa che nella mattina di domani, sabato 19 maggio, si svolgerà un’esercitazione di Protezione Civile sul Rischio Idraulico del Torrente Ema, che comprenderà l’abitato di Ponte a Ema.
icona_ghiaccio

Attenzione al ghiaccio!

Cautela, informazione e buon senso devono accompagnarci nei prossimi giorni.
Logo_Cittadino-Informato

Cittadino Informato

Cittadino Informato è l'app per rimanere sempre informati sul Piano di Protezione Civile che ci permette di ricevere notifiche in tempo reale sull'uscita di Allerte Meteo del territorio comunale scelto.
neve-ghiaccio

Neve e ghiaccio

In questo periodo dell'anno il rischio ghiaccio ed eventuali nevicate sono una delle problematiche più probabili da fronteggiare. A tal proposito è importante essere ben informati sulle previsioni del tempo e sulle buone norme da seguire per non incorrere in spiacevoli disagi.
Giornata finale del corso

Corso di formazione per volontari di Protezione Civile

Terminato lo scorso sabato 2 dicembre il quarto corso di formazione per volontari di protezione civile.
autumnia.jpg

Autumnia 2017

Iniziata l'edizione di Autumnia anche per quest'anno a Figline Valdarno!
copertina

"Io non rischio" - edizione speciale

Un'edizione speciale della campagna informativa "io non rischio" che si svolgerà sabato 14 ottobre nelle principali Piazze di Firenze.
intestazione

Il periodo delle piogge intense

Con l'autunno inizia anche quel periodo dell'anno in cui le piogge intense, se associate a temporali forti, possono creare problemi alla viabilità, alla popolazione, alle strutture. E' utile quindi sapere come comportarsi prima e durante eventi di questo tipo.
immagine_comunicato_aib.jpg

Prorogata la stagione a massimo rischio per gli Incendi Boschivi

Il Centro Intercomunale Arno sud-est Fiorentino informa che è prorogato al 15 settembre 2017 il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi e il conseguente divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.
prevenzione

Prevenzione, prevenzione, prevenzione

L'art.3 della L.225/92 definisce le attività della protezione civile, fra cui la prevenzione. Per prevenzione si intendono tutte le "attività volte a evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi di cui all'articolo 2...
attenzione

Condizioni critiche per l'innesco di incendi

Prestare particolare attenzione ad attività che possano portare all'innesco di incendi boschivi!
Giornata conclusiva

Percorso didattico sulla Protezione Civile con la scuola Redi

Giornata conclusiva del progetto "La protezione civile nelle scuole"
divieto_abbruciamenti.png

Divieto accensione fuochi

Divieto accensione fuochi anticipato al 10 giugno
logo Ecomarathon

Ecomarathon

Lo scorso 23 aprile si è svolta la 1° Ecomarathon a Bagno a Ripoli con tre percorsi differenti. Tanti atleti ma soprattutto tanta partecipazione da parte delle squadre di volontariato come supporto logistico sia sanitario che di protezione civile.
Amatrice 16/3/17

Ad Amatrice..

Il Centro Intercomunale ha accompagnato l'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli ad Amatrice. Qui il sindaco di Bagno a Ripoli ha consegnato al Sindaco Pirozzii soldi raccolti dai cittadini ripolesi tramite varie iniziative di solidarietà, per aiutare la comunità colpita.
logo

Abili a proteggere

La Cooperativa Sociale Europe Consulting ONLUS con il Dipartimento della Protezione Civile mira a coinvolgere le persone con disabilità nelle attività istituzionali.
immagine-formazione

Corso di formazione - volontari di Protezione Civile

Al via la terza edizione del corso base di Protezione Civile per il volontariato.