Letture sotto l'albero

. - . - . -

Origin, di Dan Brown
Sin dalla sua uscita il romanzo dell'autore del Codice Da Vinci ha dominato le classifiche internazionali di questa seconda metà del 2017: un thriller fra capolavori dell’arte, architetture storiche e simboli enigmatici All'avvio di questo nuovo episodio, il professor Langdon, il massimo esperto mondiale di iconologie antiche, è stato invitato al Guggenheim di Bilbao per assistere a una conferenza durante la quale verrà una misteriosa scoperta scientifica in grado di cambiare radicalmente il futuro dell'umanità (e anche il suo passato). Al momento dell'annuncio, però, accade l'imprevedibile...

La Colonna di Fuoco, di Ken Follett
La prima regina anglicana, Elisabetta I, al momento dell'incoronazione vede tutta l’Europa cattolica rivoltarsi contro di lei. Per difendersi da chi intende detronizzarla o ucciderla, organizza una rete di 007 ante litteram. Un monumentale romanzo di spionaggio cinquecentesco, in cui Ken Follett racconta con la consueta maestria la grande Storia attraverso gli intrighi, gli amori e le vendette dei suoi personaggi veri o immaginari.

Le tre del mattino, di Gianrico Carofiglio
Gianrico Carofiglio è abituato a sorprendere i suoi lettori passando con agilità dal poliziesco al legal thriller, dal racconto brevissimo alla lezione sul buon uso delle parole. Questa volta ha sfornato uno dei suoi romanzi  più belli, non lunghissimo ma teso ed emozionante: un padre e un figlio, dopo anni di incomprensioni, vengono costretti dal destino a trascorrere assieme due notti insonni. Un gioiellino narrativo che piacerà anche ai lettori più difficili da accontentare.

Festa di famiglia, di Sveva Casati Modignani 
È quasi Natale e in un ristorante già addobbato a festa la titolare si prepara ad accogliere le ospiti abituali del giovedì: quattro amiche che ogni settimana si concedono quel momento di chiacchiere e confidenze. Quella sera, le attende un compleanno da festeggiare. Ma anche una confessione imprevista... Sveva Casati Modignani torna con un romanzo leggero, fresco e brillante: regalo perfetto per signore lettrici. Una storia che parla dei valori più autentici e degli affetti più veri. Quelli che ti fanno sentire a casa.

Ogni storia è una storia d'amore, di Alessandro D'Avenia
Un libro che muove dalla meraviglia e sa restituire meraviglia al lettore. Tra queste pagine incontriamo anzitutto una serie di donne accomunate dal fatto di essere state compagne di vita di grandi artisti realmente esistiti. Il giovane prof. di lettere Alessandro D'Avenia – uno dei rari scrittori in grado di ammaliare sia i giovani lettori dei licei sia i loro genitori (e nonni) – cerca di dipanare il gomitolo di tante diversissime storie d'amore, e di intrecciare il filo narrativo che le unisce in un ordito ricco e cangiante.

Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone, di Maurizio de Giovanni
Ai fan del genere poliziesco piacerà buttarsi a capofitto nell'ultima indagine dei Bastardi di Pizzofalcone, sconclusionata squadra di detective inquieti ma simpatici della Napoli contemporanea. Incrociando il presente con un passato conosciuto solo al cinema, i poliziotti di Maurizio de Giovanni, ciascuno alle prese con le proprie vicende personali, porteranno alla luce un vecchio segreto custodito con cura...

Tre donne, di Dacia Maraini
Un altro bel regalo per lettrici d’ogni generazione può essere l’ultimo libro della grande Dacia Maraini, una che di bei libri ne ha scritti parecchi. Ma con questo Tre donne – storia di una nonna, una madre e una figlia forzate dalle circostanze a convivere in una casa stregata dall'assenza prolungata di un uomo - illumina i percorsi nascosti e gli equilibri impossibili del desiderio, li fotografa con un taglio inedito che coglie le delicate sfumature in tutte le età della vita.

Non lasciarmi, di Kazuo Ishiguro
E alla lettrice o al lettore più esigente? Si potrebbe regalare un romanzo dell’eccellente scrittore che, a sorpresa, ha vinto l’ultimo Premio Nobel per la Letteratura. Lui è Kazuo Ishiguro, nome giapponese ed anima britannica (vive in Inghilterra sin da quando era un bimbo), molti lo conoscono per Quel che resta del giorno, trasposto in film da James Ivory nel 1993. E questo Non lasciarmi è al contempo un romanzo visionario, una storia d’amore, un'ucronia che non vorremmo mai vedere realizzata e un libro che ci aiuta a capire in modo intenso la fragilità e la finitezza di qualunque esistenza.

Agatha Raisin: Natale addio! / di M.C. Beaton

Tempo da elfi: romanzo di boschi, lupi e altri misteri / di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

Belli elegante e con la fede al dito / di Andrea Vitali

 

recensioni tratte da siti internet